Piazzale Volontariato Tavernola Bergamasca: Lord Philip Bonn e Guterres all’Ambasciatore Onu, Leopoldo Rizzi

Piazzale Volontariato Tavernola Bergamasca: S.E. Cav. di Gr. Cr. Don Philip Bonn e Guterres all’Ambasciatore Onu, Leopoldo Rizzi

Attualità Cultura governo/parlamento

Piazzale Volontariato Tavernola Bergamasca, ovvero la gratitudine di una comunità in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. Nella mattinata del 3 dicembre scorso, l’Amministrazione Comunale di Tavernola Bergamasca, in collaborazione con l’Associazione SFP – Social Future Project Italia, ha voluto commemorare la Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre, con la posa sul territorio comunale di una pietra monumentale e l’intitolazione al Volontariato del piazzale che ospita il cippo.

Piazzale Volontariato Tavernola Bergamasca i loghi sulla targa

La targa apposta sulla pietra ricorda l’importanza del volontariato, con il logo della Giornata Internazionale del Volontariato proclamata dall’ONU e quello delle principali istituzioni internazionali, nazionali e locali (Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comune di Tavernola, Visit Lake e SFP Italia).

Ospiti illustri

Una presenza di altissimo livello ha reso onore alla manifestazione: S.E. Cav. di Gr. Cr. Don Philip Bonn, cugino della Regina del Regno Unito, Osservatore ONU, nonché Commissario dell’Ente I.T.P.C., commissione internazionale per la protezione degli alberi e consigliere del programma S.E.D.A.R.V.P. di Tamale, Ghana, nonché l’Ambasciatore Comm. Leopoldo Rizzi , Padova – Delegato ONU, che ha portato i saluti del Segretario Generale dell’ONU S.E. Antonio Guterres.

L’Aquila Tricolore

Nel corso della cerimonia è stato conferito a Sua Eccellenza Cav. di Gr. Cr. Don Philip Bonn il grado da Maggiore del Corpo Ambientale Nazionale e anche, dallo stesso corpo, l’onorificenza Aquila Tricolore, nel suo ruolo di Delegato del Regno Unito.

Erano presenti alla manifestazione

  • Le rappresentanze delle principali istituzioni internazionali, nazionali e locali (Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comune di Tavernola, Visit Lake e Associazione SFP – Social Future Project Italia)
  • dieci Sindaci, il Presidente d’Ambito Alberto Maffi, il Presidente della Comunità Montana dei laghi bergamaschi Adriana Bellini, il Consigliere Regionale Davide Casati, esponenti dell’Arma dei Carabinieri, e del Corpo Nazionale Ambientale.
  • L‘organizzatore dell’evento il Dott. Pasqualino Buonfiglio Presidente Social Future Projects Italia.
  • Il Parroco di Tavernola Don Giuseppe Azzola insieme al Rev. don Nicola Gabriele Sciarrelli Capitano Cappellano Diacono Nazionale del Corpo Ambientale Nazionale 
  •  hanno concelebrato la Santa Messa, accompagnata all’organo dal maestro Alessandro Foresti e cantata dalla soprano Antonella Carpenito, hanno poi benedetto cippo e targa.
  • Corpo ambientale nazionale” nella persona del Generale Cav. Giorgio Mais e del Colonnello Savino Lattanzio

Il Corpo Musicale “Religio et Patria” ha sottolineato i diversi momenti del corteo e della manifestazione.

Le parole di Papa Francesco

L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento di Papa Francesco, che ha scritto al Sindaco di Tavernola, impartendo la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti.

Piazzale Volontariato Tavernola Bergamasca, perchè

Il volontariato rappresenta il cuore del nostro welfare: è dunque una iniziativa di grande valore sociale quella del comune di Tavernola Bergamasca, di riconoscenza nei riguardi di  coloro che prestano assistenza e forniscono servizi a vario titolo alle comunità, declinati in termini di solidarietà e cura.  

Si tratta del primo monumento in pietra intitolato al Volontariato, posato in provincia di Bergamo.

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO ONU ANTONIO GUTERRES


“Egregi Sindaci e Autorità  convenute, in qualità di 9°  Segretario Generale ONU,  affido al delegato ONU,  Comm. Amb.  Dr. Leopoldo Rizzi, il mio messaggio  per la 1° Giornata internazionale del volontariato ONU” in Italia

La Giornata Internazionale del Volontariato comunemente nota come IVD si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È iniziata come un’osservanza internazionale voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985. È un giorno in cui i volontari vengono riconosciuti e lo spirito di volontariato viene promosso a livello locale, nazionale e internazionale.

FIRMATO

António Guterres, New York, Palazzo di Vetro –   3 dicembre 2023”

(LEGGI QUI PER INTERO IL MESSAGGIO DEL SEGRETARIO ONU ANTONIO GUTERRES)

L’INTERVENTO DEL COMM. AMB. LEOPOLDO RIZZI, DELEGATO ONU – UNESCO

“Quale Ambasciatore  dello Stato de  Arkansas- USA e delegato ONU-UNESCO mi complimento e  ringrazio tutti i volontari in Italia e nel mondo per il loro impegno e sacrificio nel rendere il mondo più giusto, diversificato ed inclusivo, capace di  riconoscere i contributi dei volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) riconoscendo   a loro il potere dell’azione collettiva!

Se tutti si offrissero volontari, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginate più di otto miliardi di noi che fanno volontariato: possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora.

FIRMATO

Comm. Amb. Leopoldo Rizzi Delegato ONU – Unesco” (LEGGI QUI PER INTERO IL MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE LEOPOLDO RIZZI)

Antonio Guterres, chi è

António Guterres, ha assunto l’incarico il 1 gennaio 2017 ed è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2021. Nato a Lisbona nel 1949, Guterres si è laureato in ingegneria all’Instituto Superior Técnico

ONU, 193 membri

Dai 51 membri originari, il numero di Stati appartenenti alle Nazioni Unite è cresciuto progressivamente fino a raggiungere gli attuali 193 membri. La sede centrale delle Nazioni Unite si trova a New York, presso il Palazzo di Vetro.

BIOGRAFIA PHILIP BONN

Inviato Speciale Philip Bonn, ADC, MA, FRAS; un libero della città di Londra; e un Maggiore del Corpo Ambientale Nazionale (Italia) è un Inviato Speciale dell’ONU IGO; e un ex presidente nazionale, Queen Mother Memorial Fund; e Direttore, RNID; nato il 10° discendente di Sua Maestà il Re Carlo II, nel Royal Borough di Kensington.
Un inviato; Commissario; e Direttore delle OIG; e ONG; a livello globale; suo padre era cugino di secondo grado di Sua Maestà la Regina. Attualmente; è Inviato Speciale dell’Organizzazione Internazionale per la Gestione delle Emergenze (ONU IGO); un Commissario, Commissione Internazionale per la Protezione degli Alberi; Vicepresidente della Commissione internazionale per gli aiuti umanitari; Consigliere, Ambiente Europa; Consigliere, Royal National Institute for Deaf People; Delegato, ONU Ginevra; Direttore, WOHI, Status Consultivo Speciale presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite; Curatore di Collezioni d’Arte a Venezia e Roma; e l’organizzatore della commemorazione del bicentenario veneziano di Lord Byron. Uno storico pubblicato; nacque 19° nella discendenza di Filippo Visconti, duca di Milano; 18° nella discendenza di Sua Maestà il Re Renato I; 17° in discendenza di Lorenzo de’Medici; 16° in discendenza di Caterina Sforza; 13° discendente di Maria, Regina di Scozia; e 12° discendente di Sua Maestà il Re Enrico IV di Francia; scendendo via Sua Maestà la Regina Enrichetta-Maria; Sua Maestà il Re Carlo II; Carlo, duca di Richmond; Lady Anne Lennox; il 3°-7° Conti di Albemarle; Lady Theodora Keppel del Palazzo di Hampton Court; Leopoldina Theodora Bonn; e il maggiore Christopher Bonn. Lady Theodora Keppel era la settima discendente di Sua Maestà il Re Carlo II; e moglie del colonnello Leslie Davidson; Gentiluomo Usher di Sua Maestà il Re Giorgio V. Sua Signoria era una nipote dell’Onorevole Sir Allan Macnab, Primo Ministro del Canada; essere la prozia di Sua Maestà la Regina; e la bisnonna dell’inviato; come figlia del comune antenato Tenente Colonnello Rt. On. Sir William Keppel (7°) Conte di Albemarle, Tesoriere di Sua Maestà la Regina Vittoria. L’onorevole signora George (Alice) Keppel; Il confidente di Sua Maestà il Re Edoardo VII; e la madre del Comm d’OMRI Violet Trefusis era la bisnonna di Sua Maestà la Regina e prozia dell’Inviato. Suo nonno; Il tenente colonnello Sir Edward de Winton-Wills del castello di Meggernie, 4° baronetto di Hazelwood, guardie scozzesi era CO, guardia reale di Sua Maestà il re Giorgio VI al castello di Balmoral/5° battaglione, reggimento di Manchester. Il suo pro-pro-prozio HO Wills III era rettore dell’Università di Bristol; zio dell’Onorevole Sir Gilbert Wills, Lord Dulverton. Il padre dell’inviato; Il maggiore Christopher Leslie Leo Bonn, guardie gallesi (figlio del maggiore Walter Basil Louis Bonn, DSO, MC, MA (Oxford) guardie gallesi; cugino del professor Sir Arthur Schuster) era scudiero di Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo; aiutante dell’Eton College; e consigliere di SE Sir James Mancham; Presidente delle Seychelles. Suo zio; Jurat Michael Bonn della Corte reale di Jersey; Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta è succeduto a Sua Altezza la Principessa Sturdza come Presidente della International Dendrology Society.

Leggi anche

E ancora

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.