Giornata Internazionale del Volontariato - Logo Together we can

Giornata Internazionale del Volontariato. Csv celebra l’iniziativa Onu 35esima edizione: Together we can!

Attualità Notizie Regioni

Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Onu nel 1985. Il CSV Molise riunisce i volontari per celebrare la 35esima edizione. Un video per raccontare le emozioni, le sensazioni, ma soprattutto le azioni di chi si è messo al servizio della Patria nel corso di un’emergenza sanitaria

Giornata Internazionale del Volontariato celebrata dal Centro di servizio Molise con un progetto che unisce. L’evento, come ogni anno, è organizzato dall’Onu ed è giunto alle 35esima edizione. Per l’emergenza sanitaria mondiale vissuta nel corso del 2020, “i riflettori saranno puntati sulle difficoltà vissute dai volontari durante la pandemia, sui loro bisogni e – aggiunge il CSV Molisesu quello che hanno ricevuto in termini di emozioni le persone che hanno aiutato”.

Giornata Internazionale del Volontariato

La Giornata mondiale del volontariato è celebrata ogni anno il 5 dicembre. È stata istituita dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite. Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Together we can!

“Abbiamo pensato di realizzare un video attraverso cui lanciare un messaggio di sensibilizzazione – si legge nel comunicato del Centro di servizio molisano – visto l’importante ruolo che i volontari stanno ricoprendo in questi mesi difficili”. I volontari, che accetteranno di partecipare, dovranno consegnare due video. Nel primo, della durata massima di 10 secondi, si dovrà proseguire la frase: “L’emergenza mi ha insegnato che…”. Nell’altro, della durata di 2 secondi, il protagonista sarà lo slogan “Together we can”, scelto dall’Onu per questa edizione. Infine, dovranno inviare una foto dell’associazione per simboleggiare l’attività svolta durante l’emergenza coronavirus.

CSV celebra il Volontariato

I brevi filmati delle varie associazioni verranno utilizzate per un video unico che uscirà nella Giornata internazionale del volontariato, il 5 dicembre. La finalità del progetto è quella di mostrare come e quanto i volontari hanno prestato il proprio aiuto nel corso dell’emergenza sanitaria. Anche il più piccolo contributo ha fatto la differenza.

La comunicazione del CSV Molise termina con i ringraziamenti anticipati per la collaborazione. I volontari non si tireranno indietro neanche in quest’occasione.

Cos’è il volontariato?

Secondo la Treccani, è una: “Prestazione volontaria e gratuita della propria opera, e dei mezzi di cui si dispone, a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo”. L’attività può essere svolta individualmente o in gruppi e associazioni.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.