Lockdown parziale in Germania fino a Natale. Angela Merkel, ha presentato le nuove misure il divieto di contatto verrà ammorbidito e si consentiranno incontri fino a 10 persone. Berlino spinge perché l’Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio

Lockdown parziale in Germania fino a Natale

Attualità Notizie Internazionali Scuola/Università/Sanità

Lockdown parziale in Germania fino a Natale. Angela Merkel, ha presentato le nuove misure il divieto di contatto verrà ammorbidito e si consentiranno incontri fino a 10 persone. Berlino spinge perché l’Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio

Lockdown parziale in Germania fino a Natale. Per le festività di Natale, il divieto di contatto verrà ammorbidito e si consentiranno incontri fino a 10 persone. Angela Merkel, ha presentato le nuove misure dopo la riunione con i ministri presidenti dei Laender. Il divieto di contatto viene invece inasprito per le prossime settimane: non saranno possibili incontri oltre le cinque persone di due nuclei abitativi escludendo i ragazzi sotto i 14 anni. Ristoranti, luoghi di svago e culturali dovrebbero restare chiusi, ma potrebbero essere previste riaperture anticipate su base locale. Berlino spinge perché l’Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio.  Anche la Spagna ieri ha stabilito limiti rigidi, mentre la Francia ha deciso di allentare la presa. Insomma l’Europa guarda al Natale, sperando di controllare la diffusione del coronavirus tanto da consentire di celebrarlo, seppur in modo regolato, limitato e atipico. Il bilancio globale dei casi registrati nel mondo intanto corre verso i 60 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University, con 1,4 milioni di morti. Anche la Spagna ha limitato i festeggiamenti: massimo sei partecipanti a Natale, con coprifuoco all’una di notte nei giorni 24 e 31 dicembre.

Lockdown parziale in Germania fino a Natale. In Francia un primo allentamento delle restrizioni

In Francia, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato un primo allentamento delle restrizioni. Da sabato 28 novembre sarà consentito fare passeggiate o svolgere attività fisica nel raggio di 20 chilometri dalla propria abitazione e tutte le attività commerciali potranno riaprire fino alle ore 21. Se i casi diminuiranno sotto la soglia dei 5mila al giorno dal 15 dicembre si entrerà in una nuova fase con la fine del confinamento e l’introduzione di un coprifuoco dalle ore 21 alle 7. Resta invece la stretta agli sport invernali almeno fino a gennaio. Nel frattempo il governo britannico ha allentato le restrizioni per chi arriverà in Inghilterra in vista del periodo natalizio. Dal 15 dicembre chi arriverà in aereo, traghetto o treno, potrà terminare la quarantena dopo soli cinque giorni, se dimostrerà di essere risultato negativo al test per il Covid-19. Per chi invece sceglierà di non sottoporsi al test, resteranno i 14 giorni. Il governo spera così di rilanciare il settore dei viaggi, in forte difficoltà.

Leggi altro

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.