guanti inutili

Guanti inutili, gel igienizzante per mani nei negozi

Notizie Nazionali

Guanti inutili, l’Oms ritiene che indossare guanti in spazi pubblici non sostituisce l’igiene delle mani. L’uso di guanti può aumentare il rischio di infezione, può portare all’ auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate

Guanti inutili, infettivologi e virologi già da tempo si sono dichiarati contrari all’utilizzo dei guanti, adesso anche l’Oms si è dichiarato contrario, perchè usando i guanti si può aumentare il rischio di infezione. L’Oms  ritiene che indossare guanti in spazi pubblici non sostituisce l’igiene delle mani. Nei supermercati si deve rispettare il distanziamento sociale e soprattutto installare gel igienizzante all’entrata e all’uscita dei negozi in modo da rispettare l’igiene delle mani, in molti supermercati i guanti adesso vengono consegnati all’ingresso, già prima del coronavirus i guanti venivano indossati per poter prendere frutta e verdura. Molte persone in seguito all’emergenza sanitaria li usano per prendere mezzi pubblici, per muoversi in città e persino in palestra.

Guanti inutili, Matteo Bassetti contrario all’utilizzo dei guanti

Matteo Bassetti direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria da tempo ritiene che i guanti siano inutili. L’uso di guanti può aumentare il rischio di infezione, può portare all’ auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate. I guanti non sostituiscano l’igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato per almeno 60 secondi, per essere utilizzati in maniera corretta è necessario che vengano cambiati ogni volta che si sporcano e gettati correttamente nei rifiuti indifferenziati, è necessario che non vengano a contatto con bocca naso e occhi e che non siano riutilizzati soprattutto in alcuni contesti lavorativi come per esempio personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti.

Leggi altro

 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento