26 giugno 1997 Harry Potter

26 giugno 1997. 20 anni fa usciva il primo romanzo di Harry Potter. Facebook lo festeggia con un easter egg

Articoli Old

Nel 1997, una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò il manoscritto, avviando l’evento letterario più importante degli ultimi decenni. L’idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra come ha raccontato più volte la scrittrice. I romanzi sono ambientati principalmente nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, in un castello nel mezzo di una catena di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. Oltre Harry Potter, i personaggi principali sono i suoi migliori amici: Ronald Weasley, detto Ron e Hermione Granger, intelligente e molto diligente a scuola. L’antagonista per eccellenza è Lord Voldemort, alias Tom Orvosolon Riddle, potente mago molto malvagio desideroso di dominare il mondo magico servendosi dei suoi seguaci, i Mangiamorte

Harry Potter compie vent’anni. Il 26 giugno del 1997 J. K. Rowling, pseudonimo di Joanne Rowling, pubblicava il suo primo romanzo “Harry Potter e la pietra filosofale”, incentrato sulla vita del mago più famoso del mondo. Nel 1997, una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò il manoscritto, avviando l’evento letterario più importante degli ultimi decenni. L’idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra come ha raccontato più volte la scrittrice. Il successo di Harry Potter superò enormemente le più rosee aspettative, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Al primo romanzo ne seguirono altri sei. La Rowling ha pubblicato il settimo e ultimo libro della serie di Potter, Harry Potter e i Doni della Morte, il 21 luglio 2007. Il libro, attesissimo in tutto il mondo, è uscito vendendo 20 copie al secondo in Gran Bretagna e superando quindi tutti i record: secondo i dati, sono state vendute ben 11 milioni di copie in 24 ore e 72 milioni in tutto il mondo nel primo fine settimana, facendo diventare l’ultimo capitolo della saga il libro più venduto nella storia dell’editoria. I romanzi sono ambientati principalmente nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, in un castello nel mezzo di una catena di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. Oltre Harry Potter, i personaggi principali sono i suoi migliori amici: Ronald Weasley, detto Ron e Hermione Granger, intelligente e molto diligente a scuola. Non mancano gli antagonisti: gli zii di Harry, i Mangiamorte, Draco Malfoy. Ma l’antagonista per eccellenza è Lord Voldemort, alias Tom Orvosolon Riddle, potente mago molto malvagio desideroso di dominare il mondo magico servendosi dei suoi seguaci, i Mangiamorte. Uccise Lily Evans e James Potter, genitori di Harry, quando quest’ultimo aveva un anno, ma l’incantesimo gli si ritorse contro e divenne poco più che un’ombra. Riacquista i pieni poteri nel quarto libro della saga, innescando così una seconda guerra per il potere sul mondo magico. Muore nel settimo capito, ucciso da Harry.

Festeggiamenti per i 20 anni di Harry Potter

Per l’anniversario la Bloomsbury ha organizzato, per ottobre 2017, con la British Library una mostra sulla magia ispirata alla saga di Harry Potter, con draghi, grifoni, oggetti e manoscritti sulle origini della Pietra Filosofale. In Italia si cominciano a preparare i festeggiamenti per il 2018 e intanto su Pottermore, il portale web dedicato ai fan di Harry Potter è stato lanciato il Club del Libro ufficiale. Per festeggiare quest’importante ricorrenza, il social network di Mark Zuckerberg, Facebook, ha voluto omaggiare la Rowling e il maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, con un easter egg che sicuramente delizierà i fan dei libri della scrittrice e non solo. Se in un post o in un commento scrivete il nome di Harry Potter, o di una delle quattro Case di HogwartsGrifondoro, Serpeverde, Corvonero o Tassorosso, il nome verrà visualizzato nel colore della Casa e apparirà una bacchetta magica che farà qualche incantesimo. Cliccando nuovamente sulla parola, la bacchetta comparirà di nuovo magicamente. L’easter egg funziona anche se decidete di scrivere solo il nome Harry Potter come commento. Occorre precisare, però, che questo simpatico giochetto funziona in inglese, quindi, per la perfetta riuscita dell’easter egg non dovete scrivere i nomi delle Case di Hogwarts in italiano ma in inglese, ovvero: Gryffindor, Ravenclaw, Hufflepuff e Slytherin.

Di Giuseppe Priolo
Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.

Lascia un commento