addio-a-Paolo-Limiti

Addio a Paolo Limiti, conduttore e autore televisivo. Scrisse canzoni per Mina

Articoli Old

Durante la sua carriera collaborò soprattutto con Mina, come paroliere di canzoni, che la cantante cremonese porterà al successo, tra le quali Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacumdì Sacumdà, Ballata d’autunno, Un’ombra ed Eccomi; successivamente diede il via al sodalizio artistico con Mike Bongiorno, sempre come autore di trasmissioni televisive di successo, fra le quali spicca Rischiatutto. Nota la sua relazione con la showgirl e attrice americana, Justine Mattera, che sposò nel 2000. Si separarono nel 2002.

Una notizia che è arrivata all’improvviso: Paolo Limiti è venuto a mancare. Aveva 77 anni. Era malato di cancro da un anno. Il suo vero nome era Paolo Mario Limiti. Durante la sua carriera è stato un autore di canzoni, conduttore e produttore televisivo. Debuttò come autore di canzoni grazie a Jula de Palma, di cui era un ammiratore: le inviò infatti il testo di tre canzoni, che la cantante apprezzò, tanto che decise di inciderne una, “Mille ragazzi fa”, nel 1964. Paolo Limiti, successivamente, collaborò soprattutto con Mina, come paroliere di canzoni che la cantante cremonese porterà al successo, tra le quali Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Sacumdì Sacumdà, Ballata d’autunno, Un’ombra ed Eccomi; successivamente diede il via al sodalizio artistico con Mike Bongiorno, sempre come autore di trasmissioni televisive di successo, fra le quali spicca Rischiatutto. Con l’inizio della televisione commerciale divenne autore e produttore di molti programmi, tra i quali “La parola è d’oro” e “Telemenù” con Wilma De Angelis, “Il musicuore” con Betty Curtis e Giovanna e “Luci di mezzanotte” con Gianfranco Funari.

 

I messaggi di addio degli amici

 

Dal giugno 1996 scrisse con Paolo Martini e condusse la trasmissione “E l’Italia racconta”, poi rinominata “Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani” e, dalla successiva stagione, “Ci vediamo in tv”. La sua carriera continuò, questa volta dedicandosi al musical e alla musica lirica, con la stesura di “Carmen Pop”, un musical che ricostruisce con notissime canzoni italiane la Carmen di Bizet. Nel 2012 tornò su Rai 1 con “E state con noi in tv”. Sempre nello stesso anno ha curato una rubrica su La 7 all’interno del programma Cristina Parodi Live. Nota la sua relazione con la showgirl e attrice americana, Justine Mattera, che sposò nel 2000. Si separarono nel 2002. A dare l’annuncio della morte di Paolo Limiti è stato Nicola Carraro, marito di Mara Venier, che lo hai poi ricordato sul suo profilo di Instagram. “Lui era così come appariva in tv, divertente, simpatico, uno che – ricorda un amico – amava raccontare barzellette ma che era anche un pozzo di sapere, era davvero una persona di piacevolissima compagnia”. “Ciao Paolo – scrive così Mara Venier su Instagram – quanto bene ci siamo voluti. Quanto mi mancherai”. “Sembra ieri. A te – ha dichiarato Justine Mattera – che mi hai creato una carriera. Love you”.

Giuseppe Priolo 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.