Giornate dell’Emigrazione Asmef. Grande successo alla Camera dei Deputati per la XIV edizione

Italiani Nel Mondo

La sala dei Gruppi Parlamentari gremita di persone per Le Giornate dell’Emigrazione XIV edizione, l’evento organizzato dall’Asmef e ispirato alle storie di vita degli emigrati italiani, che vivono nel mondo. Prossimo appuntamento, il convegno sul Turismo di ritorno.

(UMDIUNMONDODITALIANI) I ricordi passati sono le fondamenta del presente. Circa 80 milioni, sono i nostri fratelli emigrati oltreconfine, partiti per il simbolico sogno americano. Si è svolta con successo la presentazione delle Giornate  dell’Emigrazione, lo scorso 19 marzo alla Camera dei Deputati, a Roma. Da molti anni Asmef sostiene questo tema sensibile e attuale, con vari appuntamenti ed eventi, per portare alla luce le esemplari storie di vita degli emigranti. In una sala dei Gruppi Parlamentari colma (300 posti), coordinati dalla giornalista Rai Camilla Nata, si sono alternati oltre trenta relatori. Particolarmente apprezzati gli interventi dei rappresentanti  MAECI e ICE, del Senatore Gasparri, del direttore Rai World Marco Giudici, Bastianello di Confindustria, del direttore di Enit Giovanni Bastianelli; ma poi Massimo Lucidi ed i candidati del Premio Eccellenza Italiana (consegnata la statuetta a Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, e Simona Agnes, presidente della fondazione Biagio Agnes, che non avevano potuto ritirarla a Washington l’ anno scorso), Valeria Vaiano e Nadia Pedicino di Asmef, Vincenzo Tito con il progetto Magna Grecia Turismo di ritorno, il consigliere della Regione Campania Antonella Ciaramella , che ha parlato del Museo dell’ Emigrazione Meridionale. Un grazie sentito a Silvana Virgilio di Asmef, a Gianni Lattanzio, Fabio Porta e Fucsia F. Nissoli, parlamentare eletta in Nord America.

LE GIORNATE DELL’EMIGRAZIONE

Giornate dell’Emigrazione è una rassegna itinerante, che fa tappa in tutti quei paesi del mondo dove operano le comunità di connazionali emigrati, allo scopo di valorizzare la significativa storia dell’emigrazione italiana. Le manifestazioni  comprendono dibattiti, tavole rotonde, meeting, promuovendo le eccellenze del made in italy in vari settori tra cui l’arte, l’economia, l’impresa, la cultura, lo spettacolo, il giornalismo, la ricerca e l’innovazione, e divulgano mostre, libri, opere culturali su tematiche legate all’emigrazione italiana, con particolare riferimento a quella del Sud. “L’emigrazione rappresenta un capitolo fondamentale nella storia del nostro Paese, ed in particolare del Mezzogiorno. – le parole di Salvo Iavarone, Deus ex Machina delle Giornate dell’Emigrazione – Popolazioni intere hanno abbandonato la loro terra spinti molto spesso dalla fame; non dimenticheranno mai la terra, ma neanche la fame che li ha cacciati via. Se ne parla un pò oggi, in epoca di globalizzazione, ma non abbastanza in relazione all’importanza del fenomeno. Tra l’altro capire gioie e dolori degli italiani che in passato han cercato rifugio e pane presso società diverse, non sempre tolleranti, può aiutare a capire i problemi di chi oggi chiede spazio tra noi, gli immigrati. Attraverso le mostre fotografiche, gli interventi dei relatori, le perfomance degli artisti e quant’altro caratterizza questa nostra rassegna, stiamo cercando di stimolare emozioni e riflessioni. Abbiamo incontrato sinceri consensi, di cittadini ed istituzioni. Ne cercheremo ulteriori, con impegno e passione. Anche oltreoceano ci condividono, ne abbiamo avuto ampie testimonianze in occasione delle nostre missioni internazionali.’’

INCONTRI FUTURI

Prossimo appuntamento pubblico, martedì 14 maggio: grande convegno sul Turismo di ritorno, ospitato dal Mec Paestum Hotel. Si parlerà di questo particolare segmento dell’economia legata al turismo, del quale sono emersi aspetti interessanti già durante il confronto alla Camera. Si parlerà di eccellenze imprenditoriali nel mondo, di turismo di ritorno, di prodotti gastronomici come strumento di promozione del Paese.

Lascia un commento