Concorso docenti prova scritta 11-19 marzo infanzia, primaria, secondaria. Quesiti, turni, sedi d’esame

Concorso docenti prova scritta 11-19 marzo infanzia, primaria, secondaria. Quesiti, turni, sedi d’esame

Attualità Lavoro Scuola/Università/Sanità

Concorso docenti prova scritta al via! Il bando tanto atteso è finalmente stato pubblicato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) con il calendario relativo allo svolgimento della prova scritta della procedura concorsuale per titoli ed esami per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (su posto comune e di sostegno).

Concorso docenti prova scritta per 373mila aspiranti

Sono 373.000 i candidati per 44.654 posti a disposizione. Nello specifico 69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria: si terranno a partire da lunedì 11 marzo le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Tanti i corsi di preparazione negli ultimi mesi, moltissimi messi a disposizione dai sindacati.

Calendario delle prove

Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria

13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, sia pure dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale

Abbinamento sede candidato

Gli Uffici Scolastici di ogni regione (USR) provvederanno all’abbinamento candidato – sede almeno 15 giorni prima rispetto alla data della prova.

Inoltre Il candidato, sul Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare e/o salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Le prove

Prova scritta: computer-based, 50 quesiti a risposta multipla (40 su pedagogia, psicopedagogia e didattica, 5 su inglese B2, 5 su competenze digitali). Durata: 100 minuti. Voto minimo: 70/100.

Prova orale: specifica per ogni classe di concorso e tipologia di posto.

Concorso docenti PROVA SCRITTA

Unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto all’interno della stessa procedura (infanzia/primaria o secondaria). Non distingue tra posto comune e sostegno. Versione identica per tutti i candidati, indipendentemente dalle classi di concorso o tipologie di posto per cui si partecipa. I quesiti sono somministrati in ordine casuale e non sono pubblicati in anticipo. Si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda.

In cosa consiste:

di cui:

10 quesiti di ambito pedagogico

15 quesiti di ambito psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione)

15 quesiti di ambito metodologico didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione)

del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

Superano la prova i candidati che ottengono un punteggio di almeno 70/100.

Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui avranno accesso i candidati che avranno superato la prova scritta.

Concorso docenti PROVA ORALE

La prova orale (comprensiva della prova pratica, per quelle classi di concorso che la prevedono) si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda oppure, in caso di aggregazioni territoriali, nella regione individuata come responsabile della procedura.

Diversa per ogni classe di concorso e tipologia di posto.

Valuta la preparazione del candidato sulla specifica disciplina e le sue capacità di insegnamento

Misure specifiche

Sono previste misure specifiche per:

– le candidate in stato di gravidanza che chiederanno di differire la prova

– candidati che chiedono di sostituire prova scritta con prova orale. I candidati dovranno inviare la documentazione almeno dieci giorni prima della prova e la commissione dovrà valutare

– candidati che richiedano ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova. I candidati dovranno documentare le proprie condizioni inviando i documenti almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova e la commissione dovrà valutare

– candidate che nella sede della prova necessitino di appositi spazi per l’allattamento. La documentazione dovrà essere inviata almeno dieci giorni prima rispetto la data della prova.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI