SEC approva ETF Bitcoin Spot S. Le cripto entrano nella Storia! E’ svolta epocale

SEC approva ETF Bitcoin Spot S. Le cripto entrano nella Storia! E’ svolta epocale

Attualità Economia Tecnologia, giochi, cripto

SEC approva ETF Bitcoin Spot S e di fatto autorizza la quotazione. La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (Sec), l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari degli Stati Uniti, dopo un percorso che è durato oltre 10 anni, ha emesso la decisioni più importante nei 15 anni di vita del Bitcoin da parte di una consob americana apparentemente scettica delle critpovalute. Partito anche il trading, con il primo giro che ha visto nell’immediato esordire tutti i gestori, a parte Pando, che è arrivata tardi nella corsa.

SEC approva ETF Bitcoin USA

SEC di fatto ha autorizzato la quotazione del nuovo prodotto di investimento in bitcoin, Etf (Exchange-traded fund), fondo indicizzato che consente agli investitori di trarre profitto dagli sviluppi del bitcoin senza investire direttamente il proprio denaro nella valuta. Insomma, una bella svolta, attesa e vaticinata da troppo tempo! L’annuncio, come dicevamo, segnala una inversione di rotta da parte della Sec che, per anni, si è opposta agli asset cripto ritenendoli troppo rischiosi e soggetti a frode. Dopo aver resistito per anni agli Etf sul Bitcoin, la Consob americana è capitolata di fronte ad una corte di appello federale, secondo la quale la bocciatura nel 2022 della richiesta presentata da Grayscale è stata “arbitraria e capricciosa”. Una svolta nel mondo degli asset digitali che apre il mondo cripto al grande pubblico.

Bitcoin entra nella Storia

Si tratta di una notizia storica, che porta sulle più importanti piazze del mondo un fondo accessibile a tutti (almeno ai residenti negli USA) che permetterà di essere esposti verso Bitcoin fisico. Tra l’avvio delle operazioni e l’annuncio, tra le altre cose, si dovrà procedere all’acquisto dei primi Bitcoin che faranno da base per le prime quote del fondo che andranno a circolare.

46000 dollari?

La consob americana ha dato il via libera alle 11 richieste di autorizzazione che erano arrivate sul suo tavolo, aprendo la strada agli scambi. In seguito al via libera alla quotazione del primo Etf sul Bitcoin, la quotazione della criptovaluta rimane calma sui mercati telematici: in apertura di giornata in Europa il Bitcoin si muove attorno ai 46mila dollari.

Iniziato il trading

Già dalla giornata di giovedì 11 gennaio sono partite le operazioni di trading, che permetteranno anche agli investitori classici e che non sono AP di accedere alle quote dei fondi che sono stati approvati.

Etf sulle borse NASDAQ, NYSE, CBOE

Gli Etf si scambiano ora sulle borse di riferimento (NASDAQ, NYSE, CBOE). Le previsioni sono di atteso innesco di un nuovo ciclo rialzista di medio e lungo periodo su Bitcoin.

Etf spot? Che significa?

Etf Spot significa che i fondi in questione dovranno avere necessariamente in cassa dei Bitcoin veri, al contrario degli ETF che avevamo visto negli USA fino ad oggi.

Dove comprare gli Etf autorizzati??

Il lato dolente: ETF americani non vengono scambiati sulle borse europee. Ma a breve qualcuna delle piattaforme di trading che offrono CFD, come Skilling o eToro potrebbero offrirli ai potenziali acquirenti.

Leggi altro

E ancora

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.