Lasagne vegane con funghi e besciamella. Come preparare un primo classico

Lasagne vegane con funghi e besciamella. Come preparare un primo classico

Cucina

Lasagne vegane con funghi: con ingredienti 100% naturali potete preparare dei piatti deliziosi. Semplici e veloci da preparare, basterà utilizzare verdure e altri ingredienti che non contengano tracce di origine animale

Lasagne vegane con funghi, ricetta gustosa come la versione tradizionale, ma in più fa bene al cuore, prevedendo, tra l’altro, l’aggiunta di formaggio o besciamella vegana.  La ricetta che vi andremmo a proporre oggi infatti, prevede l’utilizzo della besciamella, ovviamente in una variante vegana ancora più gustosa. Grazie alle verdure presenti, inoltre, si tratta di un piatto ricco di vitamine e nutrienti.  Queste fantastiche lasagne vegane non prevedono nessun ingrediente di origine animale. Questo può indurvi a pensare che dovrete rinunciare al gusto, invece si tratta di un piatto sensazionale che farà leccare i baffi a tutti, vegani e no. Questo formato di pasta, infatti possiamo abbinarlo a numerosi ingredienti, anche di origine vegetale. Basterà utilizzare verdure, besciamella vegana e formaggio vegano. Usando ingredienti 100% naturali potete preparare delle deliziose lasagne. Una vera delizia. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti per le lasagne

  •  Sfoglie di lasagne vegane
  • Formaggio vegano grattugiato

Ingredienti per il ripieno

  •  300 g Champignon
  • 1 Melanzana
  • 1 Zucchina
  • 2 Cipolle
  • 1 Peperoncino rosso medio
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b

Ingredienti per la besciamella vegana

  • 1 litro di bevanda vegetale senza edulcoranti
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di margarina
  • Noce moscata q.b.
  • Sale

Lasagne vegane preparazione sfoglia

A seconda della sfoglia che abbiamo acquistato, è possibile trovare sfoglie che vadano bollite, altre solamente inumidite, e altre ancora sono pronte per essere infornate. E’ consigliato seguire le istruzioni riportate sulla confezione delle lasagne appena acquistate.

Lasagne vegane: preparazione della besciamella

Utilizzare una pentola di larga dimensione dove andremo ad aggiungere tutti gli ingredienti per fare la nostra besciamella vegana. Cominciamo con l’aggiunta della farina, in modo da evitare grumi. Aggiungiamo moderatamente la bevanda vegetale, mescolando di continuo e fino ad ebollizione. E’ importante che il composto sia omogeneo e privo di grumi. Aggiungere il sale, quanto basta e noce moscata. Una volta pronta, togliere dal fuoco e lasciarla riposare.

Preparazione: ripieno

Cominciamo con le verdure. Laviamo quindi i funghi, la melanzana e la zucchina, che abbiamo acquistato possibilmente dal nostro fruttivendolo di fiducia, in modo da ottenere un elevata qualità delle verdure. Peliamo le verdure e le tagliamo a pezzetti. Versiamo poi in una padella un goccio d’olio, dove andremo a saltare tutte le verdure, andando ad aggiungere sale e pepe a piacimento. Lasciate soffriggere fino a rendere le verdure fino a doratura.

Cottura lasagne vegane

Preriscaldate il forno a 180°. Quando le sfoglie sono pronte, riponetele su una teglia di larghe dimensioni, alternando con uno strato del ripieno preparato in precedenza. Continuate fino ad riempire la teglia, o in alternativa fino a quando non termineranno le sfoglie. Infine, versate le besciamella sull’ultimo strato. Aggiungere anche se si vuole del parmigiano vegano grattugiato. Lasciare cuocere in forno per 15 minuti e togliere quando le lasagne avranno raggiunto un colore dorato.

Leggi Altro

 

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.