Vegan polpette con verza. Ecco come preparare un secondo buonissimo

Vegan polpette con verza. Ecco come preparare un secondo buonissimo

Cucina

Vegan polpette con verza: piatto leggero e veloce senza uova. Facile da preparare. Tempo di preparazione stimato 20 minuti

Vegan polpette con verza è un delizioso secondo piatto in una semplice variante vegana. Facile da preparare e alla portata di tutti, anche per chi è più scettico nel cimentarsi in una cucina sana e leggera. Il tempo di preparazione stimato per questo gustoso secondo, è all’incirca di 50 minuti, mentre il tempo di cottura varia tra i 20 e i 25 minuti, a seconda di come si desidera gustare le Vegan polpette con verza. E’ possibile servirle inoltre sia come secondo, sia come un antipasto originale per chi ha voglia di provare nuovi sapori. A seguire tutti gli ingredienti e i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti: dose per quattro persone

  • 750 gr di Verza (a foglia liscia Green Sennen o chiara precoce Savoy King F1);
  • 300 gr di Patate (a pasta bianca, rossa o patate Novelle)
  • 5 gr di Sale quanto basta
  • 25 gr di Amido di mais
  • 50 gr di Pan grattato
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Vegan polpette con verza: preparazione

Per preparare questo tipo di polpette si inizia a preparare e pulire la verza. Partendo dalle foglie più esterne e dopo aver tolgo il gambo centrale che è duro la si lava. In seguito la si mette a cuocere in una pentola con dell’acqua portata precedentemente ad ebollizione.  Nel frattempo andremo a pulire le patate, che dovranno essere: lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti, che andranno messe a cuocere nella stessa pentola dove abbiamo messo la verza. Una volta che le patate saranno cotte si tolgono dall’acqua di cottura e si lasciano raffreddare per circa cinque, dieci minuti e poi si schiacciano con una forchetta o con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Andremo ad aggiungere poi il pepe, il sale quanto basta e il prezzemolo tritato. Per amalgamare il tutto si aggiungerà poi l’amido di mai e il pan grattato. Pane raffermo o del giorno primo, preferibilmente comprato ne forno vicino casa, che andremo a triturare con appositi attrezzi.

Dividere in piccole quantità il composto omogeneo ottenuto, in modo da formare piccole polpette leggermente schiacciate. Metterle su una teglia foderata con carta forno e spennellare l’olio extra vergine di olive con un pennello, o con le mani le deliziose polpette ottenute.

Cottura

Infine cuocere per 25 minuti a 220°C in forno già caldo preferibilmente statico. Per forno ventilato invece è consigliato un tempo di cottura stimato dai 15, 20 minuti ad una temperatura di 220°C. Una volta terminata la cottura della pietanza, lasciarla intiepidire e servire condendola nel modo desiderato.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.