Vittorie in Champions per Juve ed Inter, pari casalingo per l'Atalanta e buon punto della Lazio in Germania contro il Borussia Dortmund. Vittorie in Europa League per Milan e Roma, pari del Napoli

Champions Europa League italiane favorite, sorrisi nelle gare di Coppa

Sport

Champions Europa League italiane collezionano solo risultati positivi in questa tre giorni dedicata alle coppe europee. Vittorie in Champions per Juve ed Inter, pari casalingo per l’Atalanta e buon punto della Lazio in Germania contro il Borussia Dortmund. Vittorie in Europa League per Milan e Roma, pari del Napoli in Olanda. Chance di qualificazione ancora vive per tutte le nostre squadre. Decisivo l’ultimo turno.

Champions Europa League italiane brillano in particolare nel quinto turno. Le nostre compagini hanno infatti ottenuto soltanto risultati positivi. Un’eventualità che quest’anno non si era mai verificata. Rimangono quindi aperte le possibilità di passaggio del turno per le “7 sorelle d’Europa“, con destini però diametralmente opposti. Se infatti a Lazio ed Atalanta in Champions e al Napoli in EL basterà solo un punto per la matematica qualificazione al turno successivo, ben più arduo sarà il compito dell’Inter. I nerazzurri dovranno infatti battere lo Shakhtar Donetsk in casa e sperare che la gara tra Real Madrid e Borussia Moenchengladbach non termini in parità.

Champions Europa League italiane in Europa, Juve sul velluto e CR7 da leggenda

Poco più che una formalità il match dell’Allianz Stadium per la Juventus, che forte della qualificazione ha ospitato la già eliminata Dinamo Kiev. 3-0 il risultato per gli uomini di Pirlo, in una partita senza storia. Gara aperta dalla rete di Chiesa (primo gol in bianconero) e completata dalle reti di Ronaldo e di Morata, bomber di coppa in questo avvio di Champions. La rete del fenomeno portoghese è particolarmente importante. Si tratta, infatti, del centro numero 750 in carriera, una cifra spaventosa. Raggiunto questo obiettivo, il 5 volte pallone d’oro ha altri record da infrangere. Ad esempio quello del mito del calcio Pelè, fermo a quota 761. O di Romario, che mise a segno 772 reti. Ed anche la barriera degli 800 gol, a giudicare dalle sue prestazioni, non è poi così irraggiungibile.

Pazza Inter anche in Europa. Sei ancora viva

La gara dell’Inter era una gara senza appelli. Un mancato successo in Germania avrebbe comportato l’addio all’Europa (anche quella minore). I nerazzurri quindi dovevano solo vincere contro la capolista Borussia Moenchengladbach. E lo hanno fatto con la solita gara da brivido. In vantaggio con Darmian a metà del primo tempo, i nerazzurri si sono fatti raggiungere negli ultimi secondi della prima frazione. Doppio vantaggio con un monumentale Romelu Lukaku e gara apparentemente in ghiaccio. Match finito? Tutt’altro. I nerazzurri hanno subito il gol del 2-3 per un errore di Sanchez, e hanno passato gli ultimi 20 minuti in apnea. Ai tedeschi è stato anche annullato il gol del pari per fuorigioco. Inter ancora ultima ma sempre viva. Per passare servirà vincere contro gli ucraini dello Shakhtar e sperare che una tra Real Madrid e Borussia faccia bottino pieno nella sfida di Valdebebas.

Lazio e Atalanta, doppio 1-1 e punti d’oro

Gare in parità per le altre due italiane in Champions League. La Lazio ha conquistato un punto sul campo difficile del Borussia Dortmund, con il suo alfiere Ciro Immobile in rete su rigore. Gara che i laziali hanno anche rischiato di vincere. Ora basterà un pari casalingo contro il Bruges per brindare all’ingresso negli ottavi di finale. Discorso simile per l’Atalanta di Gasperini, che fa più fatica del previsto contro il modesto Midtylland e strappa il pareggio nel finale. I bergamaschi, poco precisi sotto porta, hanno però ottenuto un risultato prezioso. Sarà decisivo l’ultimo match, un vero e proprio spareggio in Olanda contro l’Ajax. Ma l’Atalanta potrà contare su 2 risultati su 3. Un pari e sarà, di nuovo, accesso tra le migliori 16 d’Europa.

Champions Europa League italiane favorite, giovedì vincente per Roma e Milan

Giovedì decisivo per i destini europei di Roma e Milan. Se per i capitolini il discorso qualificazione era già archiviato, a raggiungerli ai sedicesimi di Europa League ci pensa il Milan. Giallorossi ora anche sicuri del primo posto nel girone A, grazie al successo per 3-1 contro lo Young Boys. Rossoneri alla fase ad eliminazione diretta grazie al successo per 4-2 in rimonta contro il Celtic. Anche la Roma, come il Milan, è stata costretta ad inseguire gli avversari. Gli svizzeri si sono portati in vantaggio, gli uomini di Fonseca hanno chiuso il discorso per il primo posto nel secondo tempo. Partenza choc per il Milan, sotto di due gol dopo 14 minuti. Il Celtic è stato sconfitto grazie ad una grande rimonta, che ha visto come protagonisti Calhanoglu, Castillejo, il gioiellino Hauge e Brahim Diaz. Il prossimo turno ci dirà se i rossoneri passeranno come primi o come secondi.

Napoli, che fatica in Olanda

In Europa League l’unica italiana ancora in attesa di strappare il pass per il turno successivo è il Napoli. I campani hanno pareggiato per 1-1 il match in trasferta contro l’AZ ALkmaar, rinviando ogni discorso all’ultima giornata. Gli azzurri hanno subito la squadra bianco-rossa, che contenderà proprio agli azzurri la qualificazione, insieme alla Real Sociedad. Napoli in testa al girone con 10 punti, inseguono gli spagnoli e gli olandesi ad 8. Per qualificarsi al Napoli basterà un punto, una vittoria garantirebbe il primo posto.

Francesco Simone

Francesco, 28 anni, laureato alla magistrale di Lettere. Appassionato di scrittura fin da bambino, seguo con passione lo sport e la politica, dedicando ad essi gran parte del mio tempo libero. Due motti mi ispirano: "Duc in altum" e "La Verità vi farà liberi".