Italoamericani alla Casa Bianca. Il COPOMIAO invitato dalla First Lady Jill Biden per il Mese del Patrimonio Italiano negli Usa

Italoamericani alla Casa Bianca. Il COPOMIAO invitato dalla First Lady Jill Biden per il Mese del Patrimonio Italiano negli Usa

Attualità Italiani Nel Mondo Notizie Internazionali

Italoamericani alla Casa Bianca grazie a Basil M. Russo. La First Lady Jill Biden ospiterà la prima delegazione in assoluto per il mese del patrimonio italoamericano. Il nonno della First Lady, Domenico Giacoppo, emigrò con i suoi genitori (Gaetano e Concetta) dalla Sicilia a Ellis Island nel 1900, “Mia nonna cucinava piatti della tradizione italiana: la salsa rossa, le polpette e la pasta”. COPOMIAO comprende 58 dei gruppi più influenti della nazione. Tra questi c’è Filitalia International, l’unica che comprende sedi sia in America che in Italia e in altre nazioni del mondo. Il suo fondatore e presidente onorario, il noto cardiologo Pasquale Nestico, sarà tra i delegati che parteciperanno all’evento del Columbus Day alla Casa Bianca.

Italoamericani alla Casa Bianca invitati dalla First Lady, Jill Biden, che ospiterà, grazie a Basil M. Russo del COPOMIAO, una prima delegazione di leader italoamericani alla Casa Bianca giovedì 12 ottobre, in riconoscimento del Mese del patrimonio italoamericano.

Basil M. Russo, in qualità di presidente della Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni italoamericane (COPOMIAO), ha scritto alla First Lady a luglio chiedendole di ospitare un evento per celebrare la sua eredità italiana e onorare i 18 milioni di americani di origine italiana.

Il 25 settembre, la First Lady ha acconsentito e ha gentilmente invitato una numerosa delegazione di leader della COPOMIAO alla Casa Bianca.

Si tratta di un momento che crea un precedente, poiché è la prima volta nella storia che la Casa Bianca ospita un evento che celebra il Mese del patrimonio italoamericano.

Siamo estremamente grati alla First Lady per aver creato questo meraviglioso evento che ci consentirà di focalizzare l’attenzione nazionale sui tanti contributi eccezionali che gli italoamericani hanno dato al nostro grande Paese”, ha affermato Russo, che è anche presidente nazionale dell’Italian Sons and Dauthers d’America (ISDA).

Nel 2021, sotto la direzione di Russo, l’ISDA ha informato mezzo milione di follower che la dottoressa Jill Biden è stata la prima italoamericana a ricoprire il ruolo di First Lady alla Casa Bianca.

Il Columbus Day rende omaggio al genio italiano

Russo, l’anno scorso, ha collaborato con la Casa Bianca alla realizzazione della proclamazione del Columbus Day del 2022, che ha reso omaggio alla festività e alla cultura italoamericana.

Le radici della First Lady

Il nonno della First Lady, Domenico Giacoppo, emigrò con i suoi genitori (Gaetano e Concetta) dalla Sicilia a Ellis Island nel 1900, e lavorò come fattorino di mobili nel New Jersey. Suo padre, Donald, ha iniziato come cassiere di banca ed è diventato il capo di un istituto di risparmio e prestito a Filadelfia.

Sugo di pomodoro, polpette e pasta

Mia nonna cucinava piatti della tradizione italiana per la cena della domenica. Andavamo a casa dei miei nonni ogni domenica perché la sua cucina era la migliore. La salsa rossa, le polpette e la pasta“, ha detto Biden nel 2020. “Ho bellissimi ricordi di cucina con mia nonna, mamma e quattro sorelle. È stato a casa loro che ho preparato per la prima volta la salsa di pomodoro fatta in casa”.

Italoamericani alla Casa Bianca: Italian Sons and Daughters of America

Italian Sons and Daughters of America è orgoglioso membro della Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni italoamericane. COPOMIAO comprende 58 dei gruppi socio culturali più influenti della nazione.

Italoamericani alla Casa Bianca: Pasquale Nestico e Filitalia International

Tra le 58 associazioni più influenti c’è la Filitalia International, l’unica che comprende sedi sia in America che in Italia e in altre nazioni del mondo. Il suo fondatore e presidente onorario, il noto cardiologo Pasquale Nestico, sarà tra i delegati che presenzieranno alla manifestazione per il Columbus DAy alla Casa Bianca.

IAFL, Italian American Future Leaders Conference

Lo scorso gennaio 2023 a Fort Lauderdale la Filitalia International è stata l’unica organizzazione di stampo internazionale che ha portato anche un giovane italiano dal Molise, l’ingegner Franco Iadarola, del chapter di Bojano (Campobasso) alla  Conferenza Mondiale dei Future Leaders (IAFL)

Read the English version of these press article

Leggi altro

ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI