Scuola estiva nel bosco

Scuola Estiva nel Bosco. Castel del Giudice: erbe spontanee in allegria, un birrificio e il meleto

Ambiente

Scuola Estiva nel Bosco di Castel del Giudice, dove i bambini verranno immersi nella natura guidati da due esperti: Nicole Razzini,esperta di scienze naturali e Giorgio Borghi esperto in pratiche di filosofia con l’aiuto di una mamma, Enza Gentile. Piante ed erbe spontanee, escursioni naturalistiche, laboratori di riciclo, il birrificio e il meleto

Scuola Estiva nel Bosco, per il secondo anno consecutivo a Castel del Giudice(IS), borgo simbolo della rinascita delle aree interne dell’Appennino. I bambini e le bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, sono pronti a vivere esperienze educative nel regno naturale di confine tra l’Alto Molise e l’Abruzzo.

Fino al 29 agosto 2020, con l’esperta di scienze naturali Nicole Razzini e l’esperto in pratiche di filosofia con i bambini, Giorgio Borghi. Verranno sperimentate attività con le piante erbe spontanee, escursioni naturalistiche e giochi nel bosco, laboratori di riciclo, momenti di scoperta dell’ambiente, poesia in fattoria, giornate “rodariane” dedicate al grande Gianni Rodari, approfondimenti ecologici e lezioni di “English for Nature, visite al meleto biologico Melise, alla vigna, al birrificio, al centro rafting di Castel del Giudice.

Mamma anti Covid

Il Covid non fa paura all’organizzazione della Scuola Estiva. Questa seconda edizione segnata dai vincoli sanitari dovuti alla recente si caratterizza per l’aiuto di una esperta, la mamma castellana Enza Gentile, che collaborerà con il team così che i piccoli torneranno a divertirsi insieme all’aria aperta, imparando con la leggerezza della loro età.

Scuola Estiva nel Bosco. Coinvolta tutta la popolazione

Scuola Estiva nel Bosco, un appuntamento rinnovato che coinvolge tutta la cittadinanza, perché dovranno raccontare e far vivere ai bambini la storia e le tradizioni del paese. Il programma è ricco di iniziative, e l’esperienza diventa ancora più preziosa dopo il lockdown e la chiusura delle scuole in quanto i piccoli partecipanti scopriranno la gioia di stare insieme dopo tanti giorni lontani. Ogni giorno è prevista un’esperienza diversa, in totale sintonia con lo spirito che anima la realtà di Castel del Giudice e le sue buone pratiche di rigenerazione sociale ed ecologica. La Scuola Estiva nel Bosco è organizzata dalla Pro loco di Castel del Giudice e dal Comune di Castel del Giudice, in collaborazione con la Casa delle Erbe dell’Associazione Vivere con Cura di Capracotta.

Melise, il meleto biologico del Molise

40 ettari di terreni abbandonati nel meleto biologico ‘Melise’, omaggio alla biodiversità, alla tutela dell’ambiente. Qui è possibile trovare diverse varietà: la ‘Limoncella’, che somiglia a un piccolo limone giallo; la ‘Zitella‘, dolce, dal colore giallo con sfumature rosa; la mela ‘gelata’ che presenta al suo interno alcune zone vetrose come se fosse di ghiaccio, e la mela ‘Tinella‘.

Le attività sono organizzate con piccoli gruppi, nel totale rispetto delle normative di contrasto al Covid.

Leggi qui 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *