Rai Italia omaggia Bergamo

RAI Italia omaggia Bergamo, tra le città più colpite dal Covid

Italiani Nel Mondo

RAI Italia omaggia Bergamo, tra le città più colpite dal Covid. Bellissima iniziativa per risollevare il morale dei bergamaschi. Ad Italia con Voi andranno in onda i videomessaggi dei bergamaschi nel mondo dedicati alla propria città natale. Ci sarà un intervento di Giorgio Gori e seguiranno collegamenti dallo Yemen, dall’Argentina e dall’America

RAI Italia, omaggio a Bergamo dagli Italiani nel mondo. Oggi 6 maggio, ad Italia con Voi, programma di Rai Italia dedicato agli Italiani nel mondo, andrà in onda un omaggio a Bergamo. La redazione del programma ha raccolto videomessaggi dei bergamaschi nel mondo dedicati alla propria città natale. Li manderà, quindi, in mondovisione commentandoli con Giorgio Gori, sindaco della città più martoriata dalla tragedia Covid-19. Il programma seguirà con un collegamento in Yemen, con Andrea Berloffa, coordinatore dei programmi d’emergenza per la FAO nella capitale yemenita. Ci sarà poi il videomessaggio di Francesca La Marca, eletta nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale, concludendo così l’Anteprima del programma.

RAI Italia omaggia Bergamo

Bergamo, la città più colpita dalla tragedia del Covid-19 sarà al centro della puntata di Italia con Voi, programma dedicato agli Italiani all’estero. La città bergamasca è stata la città lombarda e italiana più colpita dal virus SARS-CoV-2. Sono morte 983 persone dall’inizio dell’emergenza e i comuni bergamaschi seguono lo stesso andamento. “Il virus circolava qui già da settimane, probabilmente da dicembre: non riconosciuto, non diagnosticato. Quando abbiamo iniziato a preoccuparci per la nascita di un focolaio attorno all’ospedale di Alzano, era per certi versi già troppo tardi” – commenta su Wired Giorgio Gori, sindaco del capoluogo lombardo.

Ospiti nazionali ed internazionali

Il programma è dedicato agli Italiani nel mondo, ma anche i gusti dei compatrioti saranno accontentati. Dopo l’anteprima, la conduttrice Monica Marangoni accoglierà in studio Luca Barbarossa, che ripercorrerà la sua carriera dagli esordi. Seguirà l’esperto Alessandro Boschi che presenterà “Io sono Tempesta”, film dal cast eccezionale, con Marco Giallini ed Elio Germano, in programmazione su Rai Italia. Per le storie dal Mondo, invece, “L’Italia con voi” volerà a Johannesburg per incontrare Toni Varalda, presidente del Comites locale e collaboratore di Rai International. Infine, si approderà in Argentina, da cui si collegherà l’orafo e amico di Papa Francesco, Adrian Pallarols.

Omaggio a Bergamo in mondovisione!

Il format sarà in mondovisione, si legge sull’AISE. La programmazione sarà così articolata: Rai Italia 1 (Nord America), NEW YORK/TORONTO Mercoledì 6 Maggio h17.00 e LOS ANGELES Mercoledì 6 Maggio h14.00; Rai Italia 2 (Australia – Asia) PECHINO/PERTH Mercoledì 6 Maggio h15.00 e SYDNEY Mercoledì 6 Maggio h17.00; Rai Italia 3 (Africa) JOHANNESBURG Mercoledì 6 Maggio h17.30; Rai Italia 4 (Sud America) BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Mercoledì 6 Maggio h17.30.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *