scuole-riapriranno-14-settembre

Scuole, riapriranno 14 settembre regolarmente, lo conferma la ministra Azzolina

Notizie Nazionali Scuola/Università/Sanità

Scuole,  riapriranno 14 settembre regolarmente,le famiglie potranno tornare a  contare sul supporto delle scuole,potrebbe essere solamente una riapertura provvisoria

Scuole, riapriranno 14 settembre regolarmente, la conferma arriva sia dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che da quello dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Dopo mesi di smart working, le famiglie potranno tornare a  contare sul supporto delle scuole. La tanto attesa riapertura del 14 settembre, potrebbe essere solamente una riapertura provvisoria, come viene confermato dall’ANP, in particolare perché il rischio contagio è ancora elevato e ci sono misure di sicurezza che potrebbero limitare, di molto, il tempo passato dagli studenti in classe. Nella scuola secondaria di II grado non viene esclusa la possibilità che le scuole possano adottare una didattica di tipo misto, al fine di ridurre il numero di studenti presenti contemporaneamente in classe. Quindi gli studenti potrebbero recarsi in classe solamente per alcuni giorni della settimana, mentre altri seguirebbero le lezioni da casa.

Scuole, riapriranno 14 settembre, disposta quarantena se ci dovessero essere positivi a scuola

Nel caso in cui uno studente dovesse risultare positivo al COVID-19 ci sarebbe il rischio di una quarantena di classe. Il ritorno in classe avverrebbe dopo 15 giorni dall’accertamento del primo studente contagiato.Se invece ci fossero contagi diffusi su più classi sia l’intera scuola ad andare in quarantena. In queste ore in Germania, dove più di 100 scuole hanno chiuso di nuovo a causa della risalita dei contagi. C’è il rischio che gli studenti, tra un’ influenza invernale e una quarantena, passeranno la maggior parte del loro tempo a casa, questo anno scolastico è definito un anno a singhiozzo.Se ci dovesse essere una risalita dei contagi e di nuovi focolai il Governo potrebbe decidere di disporre dei lockdown circoscritti nei territori più colpiti. Altro aspetto che potrebbe limitare la presenza in classe degli studenti è quello che vieta la presenza a coloro che hanno i sintomi da COVID-19, non si potrà andare a scuola per almeno tre giorni.

[ba.random-posts]

Leggi altro

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento