Perché io da Quella Sera...a Macchiagodena le Donne che si Raccontano

Perché io da Quella Sera…a Macchiagodena le Donne che si Raccontano

Attualità Cultura Italiani Nel Mondo

Perché io da Quella Sera… La mia vita è cambiata proprio allora. Il femminile della vita. Il femminile nelle vite, Venerdì 30 giugno 2023 – Biblioteca Comunale. 12 donne per il progetto Genius Loci con il giornalista Giuseppe Rapuano

Perché io da Quella Sera… non ho fatto più l’amore senza te. E’ il leitmotiv di “Ancora”, la canzone di Franco Migliacci (testo) e Claudio Mattone (musica)che Edoardo De Crescenzo presentò nel 1981 in gara al Festival di Sanremo, e che, pur non vincendo il Festival (il primo posto, quell’anno, fu di Alice, con “Per Elisa”; seconda Loretta Goggi con “Maledetta primavera”, terzo Dario Baldan Bembo con “Tu cosa fai stasera?”) si rivelò uno dei più grandi successi di quell’annata. “Ancora” ha poi avuto una seconda vita, come sigla del programma notturno di Gigi Marzullo,

Perché io da Quella Sera…a Macchiagodena

Perché io da Quella Sera…è la frase rubata a De Crescenzo per un inizio d’estate molto particolare ed esclusivo a Macchiagodena con l’evento Perché io da quella sera… La mia vita è cambiata proprio allora. Donne che si raccontano. Arrivano nel paese della provincia di Isernia dodici donne (artiste e professioniste) per parlare di svolta, di cambi di direzione, di nuovi percorsi di vita: i propri. Vita in più vite, vite in una sola vita. L’appuntamento, rientrante nel geniale progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, è fissato per venerdì 30 giugno 2023, alle ore 18,30, nella Biblioteca Comunale (all’interno della scuola). Macchiagodena mantiene il suo ruolo di comune che valorizza la cultura e il territorio, grazie ad un sindaco illuminato, Felice Ciccone, così come sta facendo un altro sindaco saggio, Giacomo Lombardi di Roccamandolfi e tanti altri primi cittadini (uomini e donne) che stanno puntando sulla cultura per divulgare le peculiarità del territorio e valorizzarlo a fini turistici.

12 donne di successo

Durante la serata, con Mina Cappussi, Francesca Carnevale, Maria Damiani, Valentina Fauzia, Serenella Gregorio, Antonella Iannetta, Leontina Lanciano, Nunzia Lattanzio, Gabriella Paduano, Romana Piserà, Greta Rodan e Graziella Vizzarri, previsto il saluto e l’intervento del sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone.

Giornate della Cultura, della Parola, dei Libri

Letture e conduzione affidate ad Antonella De Cesare (Pro Loco di Macchiagodena) e Giuseppe Rapuano (giornalista professionista).

Le giornate dedicate alla cultura, alla parola, e ai libri in particolare, vedono l’Amministrazione comunale locale lavorare in sintonia con la Pro Loco di Macchiagodena e il network Borghi della lettura.

Giuseppe Rapuano e le storie che sono le nostre

“Le storie femminili – spiega il direttore artistico del progetto, Giuseppe Rapuano – raccontate dalle protagoniste in prima persona, a Macchiagodena. Ognuna delle narratrici mostrerà al pubblico una immagine che la rappresenti. Le realtà dello ieri, dell’oggi, probabilmente del domani: questo e molto altro al centro di una serata veramente sentita e ricca di profondità umane, per riscoprire, se necessario, altra parte di sé stesse; per offrire un viaggio ai presenti nelle storie altrui. Le altre e gli altri, in fondo, siamo anche tutti noi”.

Mina Cappussi giornalista o artista?

Ci sarà anche il direttore del nostro quotidiano UMDI Un Mondo d’Italiani, Mina Cappussi a raccontare un episodio della sua vita. Non ha voluto rivelare i particolari alla Redazione. Resta il mistero su chi sarà a raccontare, se la giornalista (fondatrice del brand Molise Noblesse), l’artista (che ha dato vita alla corrente della e-MOVO Mirr or Art), la poetessa (fondatore della Fotopoesia), la scrittrice (che riesce a scrivere fluentemente da destra a sinistra), la docente, la formatrice, la studiosa di emigrazione italiana, l’appassionata di fotografia, di storia, di archeologia…l’amica degli animali e amante della natura; vegana oggi, vegetariana dall’età di 15 anni, Premio Lucio Pudente alla Cultura, Premio Donna dell’Anno a Ercolano, Premio Rino Zandonai come Ambasciatrice degli Italiani nel Mondo…

E le altre storie speciali

E sono speciali tutte le altre 11 donne che saranno protagoniste a Macchiagodena stasera. 12 storie eccezionali, 12 frammenti di vita, tutta da scoprire….Mina Cappussi, Francesca Carnevale, Maria Damiani, Valentina Fauzia, Serenella Gregorio, Antonella Iannetta, Leontina Lanciano, Nunzia Lattanzio, Gabriella Paduano, Romana Piserà, Greta Rodan e Graziella Vizzarri

Alcune le conosciamo di fama, molte si sono impegnata con impegno e passione in diversi campi

Leggi altro

E ancora

Sabina Iadarola

Giornalista iscritta all’Ordine tra le più giovani d’Italia (scrivo dal 2000!) studentessa di Medicina all’Università del Molise, 24 anni, maturità classica, vicedirettore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, ho dato il mio contributo all’Italia come volontaria di Servizio Civile, ho seguito corsi di recitazione e teatro con la Compagnia Stabile. Adoro i cani, ho tre gatti, mi piace la moda, il design, lo stile, sono appassionata di Arte e ho scritto novelle e racconti pubblicati in antologie e nel 2016 ho tenuto una relazione al Parlamento Italiano sulla Chimica delle Emozioni. Eccomi qui!