Covid Vs World: il virus raccontato ai bambini. Versione radiofonica e teatrale per ciechi

Covid Vs World: il virus raccontato ai bambini. Versione radiofonica e teatrale per ciechi

Notizie Locali Notizie/Cronaca

Covid Vs World al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso grazie alla Fondazione Potito. Raccontare con i fumetti, ai più piccoli, come si combatte il virus. La versione accessibile per i non vedenti, con tavole tattili, trasposizione radiofonica e spettacolo teatrale multisensoriale

Covid Vs World per raccontare una vera e propria battaglia in forma di fumetto, in cui a soccombere non può che essere il coronavirus, abbattuto dai supereroi umani. Il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso riapre la sua Aula Magna venerdì 28 maggio alle 10:30 per la presentazione del fumetto “Covid vs World”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Convitto e la Fondazione Potito, con l’obiettivo di raccontare ai più piccoli, attraverso il linguaggio a loro familiare del fumetto e una chiara spiegazione scientifica, cosa sono i virus e come combattere e fronteggiare un nemico così pericoloso.

Covid Vs World inclusivo e pionieristico

Covid Vs World è anche prototipo del fumetto in versione accessibile, che permetterà la fruizione anche a chi ha disabilità sensoriali di tipo visivo. A presentarlo il dottor Dino Angelaccio, Presidente dell’Associazione Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali e accessibili), mentre gli onori di casa saranno affidati, ovviamente, al Rettore-Dirigente Scolastico Rossella Gianfagna e alla dottoressa Jole Antinolfi, Vice Presidente della Fondazione Potito.

Covid Vs World per non vedenti

Le studentesse e gli studenti del Convitto Mario Pagano saranno coinvolti, nei mesi successivi, in un progetto particolarmente ambizioso e innovativo che riguarderà l’accessibilità del fumetto in versione digitale, la realizzazione di tavole tattili, la sua trasposizione radiofonica usando effetti audio, dialoghi e descrizioni al posto delle immagini, e da ultimo la trasformazione del fumetto in uno spettacolo teatrale multisensoriale.

Chiara Bigatti e l’immagine a Vimercate

Abbiamo scelto un’immagine che non ha nulla a che fare con l’iniziativa del Convitto Mario Pagano di Campobasso. In effetti è così, ma ci è piaciuta l’idea di Chiara Bigatti, apprezzata artista bresciana, ritrattista e pastellista. L’opera, dal titolo “I veri supereroi”, è comparsa su un grande cartellone pubblicitario collocato lungo la Monza Trezzo, a Vimercate. Nel disegno, in mezzo ai più noti supereroi, compare anche un medico o un infermiere, con mascherina e cuffia. Un tributo agli eroi di questo anno da dimenticare, che sono stati in prima linea nella battaglia contro il coronavirus, spesso rimettendoci la vita.

Pubblicità intelligente

A portarla sul cartellone di Vimercate è stata la società «Gruppo Publionda», di Trezzo sull’Adda che si occupa di comunicazione visiva dal 1979.

Leggi altro

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI