2020 gli auguri del presidente toma

2020. Gli auguri del presidente del Molise, Toma, ai molisani. Molise nel cuore, Molise Noblesse

Articoli Old

Tutti gli indicatori sono in risalita. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, con buona pace di gufi, guastatori e odiatori di professione. Un messaggio positivo, di speranza, di ottimismo, forse un tantino scollegato dalla realtà. Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore: Molise Noblesse!

Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore. Molise Noblesse, aggiungeremmo noi. Il messaggio del Presidente della regione ai molisani è un messaggio positivo, di speranza, di ottimismo, forse un tantino scollegato dalla realtà. Non è citata, per esempio, la disoccupazione, non è citato il flusso di giovani che vanno via (la nuova emigrazione!), non parla delle comunità montane che foraggiano presidenti inetti con i soldi dei cittadini, non sono citate le carenze infrastrutturali e viarie in primis, non un cenno ai procedimenti giudiziari indegni, che tengono un uomo di 98 anni, un imprenditorein perenne attesa di ricevere i propri soldi, mentre i molisani e non solo transitano sulle strade da lui realizzate e che la regione non vuole pagare. Sarebbe bello che il presidente Toma passasse alla storia per aver fatto giustizia e aver ridato la speranza ad un vecchio! Ma abbiamo deciso di essere positivi, e quindi che sia Molise Noblesse, la nobiltà del Molise autentico, in risposta a chi dice che il Molise non esite.

IL MESSAGGIO DI DONATO TOMA AI MOLISANI

«L’anno nuovo – il messaggio del presidente Donato Toma – si appresta a subentrare all’anno che passa, che ci saluta e che salutiamo. Facciamo bilanci delle nostre azioni, dei nostri risultati, è normale; è l’uomo che ha bisogno di guardarsi indietro per migliorare le proprie azioni e noi non ci sottraiamo a questa prassi. Quel che mi preme raccomandare ai molisani, salutando il nuovo e il vecchio anno, è di fare i conti con i propri sentimenti. L’azione politica che il Governo regionale ha realizzato nell’ultimo anno è stata improntata al buon senso, alla passione per la propria terra, all’attenzione per chi, più degli altri, ha subito e ancora subisce il peso della crisi. Il Molise esce da un periodo buio per la sanità, le infrastrutture, il lavoro e lo sviluppo economico. Ma abbiamo risvegliato la speranza dei molisani con azioni tangibili in tutti i settori citati, guardando avanti con ottimismo, con ragionevolezza, a piccoli ma concreti passi. Con fatti concreti che solo chi è in malafede può provare a smentire. Tutti gli indicatori sono in risalita. Vuol dire che siamo sulla strada giusta, con buona pace di gufiguastatori e odiatori di professione ».

ALLA MAGGIORANZA AUGURO ENTUSIASMO, ALLE MINORANZE ONESTA’ INTELLETTUALE

«Alla maggioranza consiliare auguriamo di salutare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e nuova armonia; alle minoranze di incontrare l’onestà intellettuale e svestirsi del tentativo di strumentalizzare sempre tutto per mera propaganda, un atteggiamento che non fa bene a nessuno, tantomeno agli elettori. E allora il mio impegno per i molisani: il 2020 sarà un anno positivo. Remiamo insieme nella stessa direzione: la nostra comunità merita rispetto, dignità, risultati e bellezza. Il Molise nella mente, il Molise sulle labbra, il Molise nel cuore. Auguri a tutti di un buon 2020».

E CHE SIA MOLISE NOBLESSE!

“Molise Noblesse – diciamo noi del quotidiano internazionale UMDI Un Mondo d’Italiani – non è solo il titolo di un progetto, è piuttosto una filosofia di vita, è un principio, una linea di pensiero, una condotta. Un credo, una bandiera, una medaglia apposta sul petto di chi torna ad inorgoglirsi della terra dei Padri Sanniti. Perché Molise Noblesse è diventato oggi un “modo di essere”, un brand, un logo, un marchio, un sito, un riferimento su centinaia di eventi e di appuntamenti organizzati da Centro Studi Agorà. Per scalfire il rumore suscitato dal ritornello “Il Molise non esiste” bisognava fare altrettanto, e forse ancora più “rumore”. E noi l’abbiamo fatto, contando sulla forza e la buona volontà dei molisani, intercettando le speranze e i sogni di chi non vorrebbe mai lasciare questa terra, e parallelamente toccando con mano la disperazione di chi è consapevole della mancanza di opportunità per poter restare! “Insomma – precisa il direttore, Mina Cappussi Ceo del Movimento per la Grande Bellezza – non solo il Molise esiste, ma è Nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per i prodotti della terra,
 per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini. Disveliamo il Mito della nobiltà del Molise e di una Emigrazione riscattata da immagini stereotipate e obsolete. Un brand per la promozione del territorio. Il Molise – aggiunge la Cappussi – può situarsi a pieno titolo nella rete internazionale della Cultura e dei Viaggi tra Storia, Memorie, Arte e Territori sul filo conduttore della nobiltà di una terra che ha un grande potenziale da sviluppare e lo fa con una serie di iniziative volte a costruire una memoria collettiva del senso dell’appartenenza. A questo si aggiunga l’esperienza totalizzante dell’emigrazione, della nobiltà della nostra emigrazione. I molisani sono riusciti ad esportare oltre i confini regionali l’amore per questa terra poco conosciuta, contribuendo a costruire quell’immagine dell’Italia, patria universale della Cultura, della Bellezza, del Gusto e dell’Eleganza, che è alla base della fortuna economica del Made in Italy. Lo facciamo attraverso ricerche e iniziative volte a valorizzare i personaggi storici e i talenti molisani, e a far conoscere i mille volti della regione, i paesi, le chiese, i castelli, le dimore storiche, i luoghi caratteristici, le tradizioni. Intendiamo costruire una immagine suggestiva della nostra piccola regione. Il Molise esiste ed è Molise Noblesse ed è diventato Movimento per la Grande Bellezza, che dalla nostra terra si sta estendendo a tutta l’Italia! Ci apprestiamo a salutare il 2020, e non possiamo non ricordare che è nato qui una Avanguardia artistica, e-MOVO Mirr or Art e che il Molise Award in the World sta premiando le eccellenze italiane in tutto il mondo. Benvenuto anno nuovo!”

Di Mina Cappussi e Franco Iadarola

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.