Bojano Philadelphia A/R opportunità di Borse di Studio e Soggiorni all’estero Filitalia International

Bojano Philadelphia A/R opportunità di Borse di Studio e Soggiorni all’estero Filitalia International

Attualità Cultura Italiani Nel Mondo

Bojano Philadelphia A/R, diario di viaggio di 3 giovani molisani. In collegamento dagli Usa il fondatore e presidente onorario della Filitalia, dr. Pasquale Nestico, un visionario con il dono della concretezza. Collegamenti anche da Bologna e dalla Sicilia

Bojano Philadelphia A/R raccontata direttamente dalla voce dei giovani per vivere emozioni, ricordi, sensazioni, per scoprire le opportunità di Borse di Studio e Soggiorni all’estero Filitalia International. Un’occasione ghiotta, rivolta alle famiglie, alle ragazze e ai ragazzi, affinché si lascino condurre per mano nel mondo unico e speciale dell’italianità all’estero, della incredibile rete di associazioni, club, sodalizi, federazioni, ma soprattutto perché imparino a conoscere e ad amare la Filitalia International e il suo fondatore, il dr. Pasquale Nestico, un visionario con il dono della concretezza.

Bojano Philadelphia A/R al Moma Roof Garden il 5 luglio

“Per quanta strada ancora c’è da fare …amerai il finale!” Con il ritornello del celebre brano di Cesare Cremonini, Buon Viaggio, si apre l’evento Filitalia International e Molise Noblesse che si terrà al Moma Roof Garden 25 Verace di San Polo Matese, mercoledì 5 luglio 2023 alle 20.00 per Turismo è Cultura 2023.

Aiuole fiorite, petali di carta, lucette e alberi

Location speciale, tra fiori di carta e decorazioni green, aiuole fiorite, alberi sottolineati da giochi di luce, vialetti bianchi e un vecchio calesse. Gusto un po’ retrò, tra la fiaba e le atmosfere anni ’60, per un raccontarsi senza interferenze, seguito da un momento conviviale, pizza e musica.

Francesco e Gianclaudio Mattiaccio, Franco Iadarola

Bojano Philadelphia A/R, condotto da Mina Cappussi, presidente del Chapter di Bojano della Filitalia International, nonché
direttore UMDI e Ceo Molise Noblesse Project, è un evento sperimentale per dare voce ai giovani. FrancescoMatteo Mattiaccio e Gianclaudio Mattiaccio racconteranno l’esperienza negli Stati Uniti con l’International Exchange Program. Franco Iadarola riporterà la partecipazione all’IAFL la Conferenza Mondiale dei Futuri Leaders Italo-Americani tenutasi a Fort Laudardale (Miami) Florida.

Famiglie e giovani, largo alle iscrizioni

L’idea è di coinvolgere i giovani, le famiglie, affinché entrino a far parte dell’organizzazione che elargisce le borse di studio per i ragazzi qui in Italia e li sostiene finanziando viaggi di studio, conoscenza, opportunità negli Stati Uniti, a Philadelphia. Tutto questo nell’ambito di un chapter, quello di Bojano, particolarmente attivo, con una Youth Commission che propone e realizza eventi inclusivi.Le Borse di Studio e gli Exchange Program si basano sul merito scolastico e sulla partecipazione attiva dei ragazzi alla vita del Chapter

Collegamenti da Philadelphia e da Bologna

In collegamento da Philadelphia (USA) il dr. prof. Pasquale Nestico (fondatore e presidente emerito Filitalia International), il dr. Saverio Nestico (presidente Filitalia International, Rosetta Miriello (Chair IEP International Exchange Program) e  in collegamento da Bologna Federica Napoletano (Presidente Youth Commission Filitalia International Bojano Chapter).

Bojano Philadelphia A/R e la Passeggiata Molise Noblesse

Bojano Philadelphia A/R è organizzato in associazione da Filitalia International e Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, con il sostegno di Casa Molise, Ippocrates, Aitef Molise di Giuseppe Abbati e sponsorizzato dal MOMA 25 Verace e prevede una Passeggiata Molise Noblesse alla scoperta del territorio.

In programma l’evento in onore del fondatore Nestico

Sarà a Bojano il prossimo 22 luglio il fondatore e presidente emerito di Filitalia International, il prof. Pasquale Nestico per un evento che è già in programma a Bojano e nei comuni vicini. Il chapter di Bojano di Filitalia e Centro Studi Agorà sono particolarmente attivi sul territorio e realizzano moltissimi eventi grazie alla forza della collaborazione con altre associazioni e alla rete di organizzazioni all’estero. Un fiore all’occhiello per la città di Bojano, dove è nato Molise Noblesse, marchio registrato e l’e-MOVO Mirr or Art, Movimento Artistico noto oltreoceano.

Filitalia International: un sogno, un’idea, una realtà tangibile

Filitalia International – spiega Mina Cappussi – è una organizzazione potente, che lavora dal 1987 per rafforzare, diffondere, promuovere l’immagine dell’Italiani negli Stati Uniti. Sono onorata di far parte di un sogno, di un’idea, di una realtà tangibile che offre grandi opportunità ai nostri giovani. In tre hanno avuto l’opportunità di andare negli Usa quest’anno e diverse sono le richieste di Borse di Studio che saranno valutate dalle apposite commissioni, Lingua e Cultura ed Expansion Committee. Ringrazio anche la Regione Molise che ci consente di lavorare per promuovere il Molise nel Mondo. Per l’evento realizzato con Molise Noblesse abbiamo scelto una location suggestiva, in notturna proprio perché l’evento è destinato ai giovani, per coinvolgere le famiglie, per rafforzare il legame tra gli italiani e molisani in Italia e gli italiani e molisani negli Stati Uniti. Sì, c’è da lavorare. Nel chapter di Bojano si lavora tantissimo, facciamo numerosi eventi. Ma i giovani, quando credono in qualcosa si danno completamente, riescono a fare cose che noi adulti non possiamo nemmeno immaginare. Avere tanti giovani a Bojano significa avere un pieno di energie, significa lavorare con entusiasmo, significa gettare le basi
per il futuro”

Leggi altro

e ancora

Sabina Iadarola

Giornalista iscritta all’Ordine tra le più giovani d’Italia (scrivo dal 2000!) studentessa di Medicina all’Università del Molise, 24 anni, maturità classica, vicedirettore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, ho dato il mio contributo all’Italia come volontaria di Servizio Civile, ho seguito corsi di recitazione e teatro con la Compagnia Stabile. Adoro i cani, ho tre gatti, mi piace la moda, il design, lo stile, sono appassionata di Arte e ho scritto novelle e racconti pubblicati in antologie e nel 2016 ho tenuto una relazione al Parlamento Italiano sulla Chimica delle Emozioni. Eccomi qui!