Riso orzo e farro con salsa di peperoni e tofu

Riso orzo e farro con salsa di peperoni e tofu

Cucina

Riso orzo e farro un primo piatto vegetariano, sostanzioso per la presenza del tofu. Una valida alternativa ai sapori tipici italiani che coniuga leggerezza e sapore. Difficoltà: Facile Preparazione: 40 min Cottura: 30 min Costo: Molto basso

Riso orzo e farro con il sapore deciso dei peperoni e l’attraente ed esotico aroma dello zafferano arricchiscono questo piatto rendendolo gustoso e saporito. Un mix colorato di profumi e sapori combinato con ingredienti sofisticati in grado di accontentare anche i palati più difficili.

INGREDIENTI: Dosi per 4 persone

  • Farro 100 g
  • Orzo perlato 100 g
  • Riso Carnaroli 100 g
  • Zafferano 1 bustina
  • Brodo vegetale 1 l
  • Scalogno 60 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Pepe nero 1 pizzico
  • Peperoni rossi 150 g
  • Peperoni gialli 150 g
  • Tofu (1 panetto) 180 g
  • Timo 4 rametti

Iniziamo con la preparazione dei tre cereali

  1. Per preparare il riso, orzo, farro in salsa di peperoni e tofu per prima cosa cominciate con la preparazione dei peperoni. Prendete i peperoni, lavateli ed asciugateli. Quindi adagiateli su una teglia foderata con carta forno che riporrete in forno statico preriscaldato a 250 °C per circa 25 minuti.
  2. Rigirate ogni tanto i peperoni mentre cuociono in forno per consentire una cottura uniforme dei peperoni. Quando saranno cotti, cioè quando la buccia comincia a staccarsi, togliete i peperoni dal forno e metteteli a sudare in un sacchetto di plastica per alimenti. Quando avranno raggiunto temperatura ambiente aprite il sacchetto e privateli della buccia.
  3. Tagliate a metà i peperoni e privateli del picciolo esterno e dei semini interni, nonché dei filamenti bianchi. Prendete il peperone tagliato a metà e ricavatene delle striscioline e successivamente tagliate quest’ultime a quadretti.
  4. Nel frattempo mondate e tritate finemente lo scalogno. Prendete una casseruola e cospargetela con 2 cucchiai di olio. A questo punto ponete a soffriggere lo scalogno nella casseruola e fatelo appassire. Aggiungete dell’acqua per consentire che lo scalogno passisca meglio.
  5. Prendete quindi l’orzo perlato e, aiutandovi con un colino, sciacquatelo in abbondante acqua. Una volta scolato versatelo nella casseruola e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco dolce
  6. Aggiungete all’orzo un po’ di brodo vegetale e fate passire l‘orzo per altri 4 minuti, avendo cura di mescolarlo perché non attacchi al fondo ed ottenga una cottura uniforme.
  7. A questo punto prendete il farro e sciacquate anch’esso in abbondante acqua aiutandovi con un colino. Quindi, unitelo all’orzo mentre passisce nella casseruola ed aggiungete anche il riso.
  8. Cuocete i tre cereali aggiungendo il brodo poco alla volta. Sciogliete ora la bustina di zafferano in una ciotolina con un po’ di brodo. Quando sarà completamente sciolta e priva di grumi aggiungete ai cereali che stanno cuocendo. Salate e pepate. Continuate così a cuocere aggiungendo del brodo poco a poco.
  9. Mentre i cereali cuociono prendete il tofu e tagliatelo prima in striscioline orizzontalmente e quindi a piccoli cubetti. Quando avrete tagliato il tofu, prendete una padella antiaderente e versatevi due cucchiai di olio. Aggiungetevi quindi il tofu tagliato a cubetti ed aggiustate di sale e pepe. Unite ora i peperoni che avete tagliato a quadretti.
  10. Fate rosolare per bene peperoni e tofu. Incorporate ora tofu e peperoni ai cereali, facendo saltare insieme il tutto qualche secondo ed aggiungendo del timo finemente tritato. Servite immediatamente il vostro riso, orzo, farro in salsa di peperoni e tofu e gustate.

Metodo di conservazione

Il riso, orzo e farro in salsa di peperoni e tofu può essere conservato, una volta cotto, in frigorifero per massimo 2 giorni chiuso in contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio per i più golosi

Se non avete tempo di cucinare i peperoni potete ripiegare su dei peperoni in vasetto già grigliati e senza buccia, sott’olio o al naturale.

Leggi altro