Transizione ecologica al G20: scelte ecosostenibili carbonfree

Transizione ecologica al G20: scelte ecosostenibili carbonfree

Ambiente Attualità

Transizione ecologica al G20: “Crescita sostenibile, accelerare gli investimenti verdi e nuovi meccanismi per un prezzo del carbonio adeguato alle emissioni” queste le indicazioni emerse dalla Conferenza internazionale sul cambiamento climatico a margine del G20

Transizione ecologica al G20 per mettere al centro  “Persone, Pianeta e Prosperità”. “Un’azione urgente e collettiva è necessaria – si legge sul resoconto delle sedute – per ridurre le emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità carbonica entro la metà del secolo.” Infatti, è, oramai, noto a tutti che il cambiamento climatico rappresenta una grave minaccia per gli esseri umani.

Transizione ecologica al G20

Il 9 luglio si è tenuto a Venezia il Simposio ad Alto Livello del G20 su Tax Policy e cambiamento climatico. Ancor prima della riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 del 9-10 luglio e della Conferenza Internazionale di Venezia sul Clima dell’11 luglio. “L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per i Ministri delle Finanze dei Paesi del G20 per discutere il ruolo della politica fiscale nel sostenere e promuovere la transizione verso un’economia più verde e sostenibile.”

Strumenti fiscali per la transizione ecologica

Secondo i ministri: “È necessario il raggiungimento dell’obiettivo comune di neutralità climatica entro la metà del secolo è prioritario e che la politica fiscale può contribuire a raggiungere questo obiettivo in modo efficace e inclusivo.” Si è riconosciuta anche la possibilità di un mix di interventi fiscali per promuovere la transizione e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Transizione ecologica al G20 in due sedute

In due sessioni, moderate rispettivamente dal vice Direttore Generale del FMI e dal Segretario Generale dell’OCSE, i Ministri hanno presentato esperienze nazionali, prospettive e proposte su come utilizzare gli strumenti fiscali per attuare le ambiziose strategie di mitigazione del cambiamento climatico. Hanno anche affrontato il tema di come limitare l’impatto delle politiche di mitigazione climatica sulle famiglie più vulnerabili.  Hanno anche affrontato il tema della  delocalizzazione delle emissioni di carbonio per evitare conseguenze negative su commercio internazionale e programmi di sviluppo.

Transizione ecologica al G20: parla l’Italia

Daniele Franco, Ministro italiano dell’Economia e delle Finanze, ha sottolineato: “Un approccio multilaterale su politiche fiscali e cambiamento climatico sarà fondamentale per affrontare con successo questa sfida di natura globale”. Tutti i partecipanti hanno convenuto che il dialogo dovrà continuare sia a livello politico, con l’impegno coerente dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, sia a livello tecnico, possibilmente attraverso un gruppo di lavoro del G20.

Leggi altro