INGREDIENTI
- Per i pancake:
- 400 g di zucca a cubetti
- 1 uovo
- 200 ml di Bevanda all’Avena Alpro
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero o di agave
- 200 g di farina di farro
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di spezie per pan di zenzero
- Burro, margarina o olio vegetale
- Sale
- Per le ragnatele di cioccolato:
- 100 g di cioccolato fondente (70% cacao)
- 60 ml di Bevanda all’Avena Alpro
- 4 cucchiai di farina di farro
- Sale
- Sciroppo d’acero per servire
PROCEDIMENTO
Cuoci i cubetti di zucca a vapore fino a renderli morbidi, quindi scolali e passali con un frullatore a immersione (o in alternativa uno schiacciapatate).
Prepara la pastella per i pancake. Mescola la purea di zucca con l’uovo, la Bevanda all’Avena Alpro e lo sciroppo d’acero o di agave. Aggiungi la farina, il lievito, le spezie per pan di zenzero e un pizzico di sale e sbatti il tutto fino a ottenere una pastella liscia. Metti da parte.
Per le ragnatele di cioccolato. Fai sciogliere delicatamente il cioccolato a bagnomaria mescolando bene, lascialo raffreddare un po’, poi uniscilo alla Bevanda all’Avena Alpro, alla farina e all’acqua e sbatti il tutto in modo da ottenere una pastella liscia. Versa in una sac à poche con una punta fine (andrà bene anche una bottiglia con tappo dosatore).
Cuoci i pancake. Scalda un po’ di burro o olio in una padella e con un cucchiaio versa la pastella per realizzare quattro piccoli pancake di circa 8 cm di diametro. Cuoci per qualche minuto finché la parte inferiore non diventa di colore dorato.
Ora viene il bello! Usando la sac à poche, disegna con cura le ragnatele di cioccolato sul lato superiore ancora crudo, poi capovolgi e termina la cottura. Ripeti con il resto della pastella: alla fine dovresti avere 20-25 pancake. Servi con un filo di sciroppo d’acero. Spaventosamente deliziosi!
- Addio all’ uomo che risollevò le sorti della Fiat. Si è spento a Zurigo Sergio Marchionne
- Italia, Stato emergenza Covid fino al 31 gennaio 2021. No lockdown regioni
- Greenpass docente si licenzia per coerenza con la missione professionale
- 8 Marzo: atlete in campo per il diritto alla maternità
- Nella memoria di Dante. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila ricorda il sommo poeta