Ornella Mariani a Vasto porta via lo striscione di FN

Ornella Mariani a Vasto porta via lo striscione di FN

Attualità Notizie Regioni Scuola/Università/Sanità

Ornella Mariani a Vasto infiamma la platea. Il gruppo di Forza Nuova Abruzzo e Molise le ha dedicato la scritta “Ornella una forza della natura, con lei senza paura”. La scrittrice colpita dal gesto ha chiesto di poterlo avere in regalo

Ornella Mariani a Vasto a ruota libera, ma con cognizione di causa su “Guerra e Pandemia”. E’ proprio questo il titolo dell’evento che si è tenutodomenica 5 giugno in piazza Barbacani a Vasto e al quale hanno partecipato Annarita Iannetti, Nunzio Gagliotti e lei, l’ospite d’eccezione: Ornella Mariani, famosa storica e saggista, opinionista e controfondista di prima pagina, curatore di terza pagina per testate nazionali, spesso ospite in varie trasmissioni, dove porta le sue idee e i suoi valori, insignita nel 2009 della cittadinanza onoraria del Comune di Scurcola Marsicana, per la rivisitazione della battaglia di Tagliacozzo. La scrittrice ha fatto molto parlare di sé nell’ultimo periodo, poiché contraria, come moltissimi altri intellettuali e personaggi del mondo della Cultura, all’obbligo vaccinale. Si è, difatti, dichiarata obiettore per ragioni etiche e morali.

Ornella Mariani a Vasto anima il movimento

A Vasto la Mariani è stata accolta da vere e proprie ovazioni. All’iniziativa era presente anche un gruppo di forzanovisti abruzzesi e molisani che, con un apposito striscione recante la scritta “Ornella una forza della natura, con lei senza paura”, hanno voluto omaggiare e sostenere la scrittrice nel suo acceso intervento.

In giro per l’Italia per svegliare le coscienze

La Mariani, da tempo in lotta contro le decisioni governative in tema di Covid e in tema di guerra contro la Russia, ad oggi gira l’Italia per risvegliare le coscienze sulla gestione mondialista della politica e ha annunciato che presto si recherà in Russia quale rappresentante italiana di un popolo che non accetta l’ingresso in guerra, come l’articolo 11 della Costituzione espressamente dichiara.

Posso portare via lo striscione?

La Mariani, colpita dall’accoglienza del pubblico di Vasto e dallo striscione, come ha espresso pubblicamente all’inizio del suo intervento, ha chiesto che gli venisse regalato. Inevitabile, al termine delle sue parole, la foto di rito con l’entusiasta gruppo forzanovista.

Obiettore per ragioni etiche e morali

La Mariani, il 19 settembre 2021 aveva ufficializzato la propria posizione, tutelata giuridicamente, nel corso del programma di informazione condotto da Armando Manocchia, Piazza Libertà:  “Mi dichiaro obiettore per ragioni etiche e morali”, aveva detto, appellandosi alle norme che tutelano l’obiezione di coscienza.

Potenza ha dato i natali a Lamorgese, Figliuolo e Speranza

La scrittrice e saggista è nota anche per aver resa pubblica la riflessione sul fatto che tre protagonisti della politica governativa legata alla gestione del Covid, Lamorgese, Figliuolo e Speranza sono entrambi nativi di Potenza. La “Marcia su Potenza”, però, non è piaciuta ai potentini e in particolare al sindaco che minaccia la querela. Al microfono la Mariani aveva infiammato la piazza: «La marcia su Roma c’è già stata, facciamo la marcia su Potenza, questa città che ci ha dato Lamorgese, il generale Figliuolo e Roberto Speranza. Una marcia che da Nord scenda a Sud».

Ornella Mariani, chi è?

Ornella Mariani Forni, questo il suo nome per intero, é sannita e trascorre la sua vita tra Sannio e Bretagna.

Famosa storica e saggista che ha scritto e pubblicato diversi saggi. É stata opinionista e controfondista di prima pagina e curatore di terza pagina per testate nazionali.

É spesso ospite in varie trasmissioni, dove porta le sue idee e i suoi valori.

Nel 2009 è stata insignita della cittadinanza onoraria del Comune di Scurcola Marsicana, per la rivisitazione della battaglia di Tagliacozzo.

Ecco alcune delle sue pubblicazioni:

(Pironti) Per rabbia e per amore

(Pironti) E cosí sia

(Bastogi) Viaggio nell’entroterra della disperazione

(Controcorrente) Federico II di Hohenstaufen

(Adda) Morte di un eretico

(Mephite) Matilde

(Mephite) Giuditta

(Mephite) Costanza

(Mephite) Profili di perle

(Mephite) L’ultimo Dio

(Mephite) Enrico VII

(Mephite) La Battaglia dei Piani Palentini

(Mephite) Federico II di Hohenstaufen: la Storia negata

(Mephite) Nostos

(Mephite) Storia della provincia di Benevento

(Mephite) Iskander

(Mephite) I Borghi del Sannio

(Mephite) Abruzzo/Bretagne: Esperienze di Transumanza a confronto

(Mephite) I legami tra Italia e Germania attraverso la Storia del Sacro Romano Impero

(Mephite) Media Aetas

(Mephite) Dai Giganti ai Nani

(Mephite) Il ruolo del monachesimo nella formazione dell’Europa

La carriera di Ornella Mariani

Durante la sua carriera collabora a siti di storia medievale e in particolare con l’ACIM.  Col patrocinio del Parlamento Europeo, nel 2010, ha pubblicato Federico II di Svezia: la Storia Negata, presentato poi nella sede di Bruxelles. Nel 2011 é stata consulente per l’allestimento de Il combattimento di Tancredi e Clorinda per il teatro nazionale finlandese. L’anno seguente, invece, ha scritto per l’Ente Provincia di Benevento, I Borghi del Sannio: Storia della provincia di Benevento.

Ha pubblicato, patrocinato dal Parlamento europeo.

Col patrocinio del Parlamento europeo, ha pubblicato La transumanza: Abruzzo/Bretagne, tradizioni pastorizie a confronto, nonché I legami tra Italia e Germania attraverso la Storia del Sacro Impero Romano.

Ha in corso l’incarico di coordinatore per una Storia di Benevento in due volumi, (720 pagine) commissionata dall’Ente Comune di Benevento e diretta dal Prof. Enrico Cuozzo.

L’11 agosto 2007 ha concluso un accordo di programma col Paleoantropologo Prof. Francesco Mallegni dell’Università di Pisa per pubblicare, assieme all’antropologo Giacomo Michelini, un gruppo di monografie in termini scientifico/storici.

Il testo Matilde è stato recitato per il secondo anno a teatro da Manuela Kustermann e Roberto Alinghieri con la regìa di Consuelo Barillari. Il testo Giuditta è stato dato in lettura da Edoardo Siravo ed Elena de Ritis col patrocinio dell’UNICEF, sezione Abruzzo.

Ha in corso di pubblicazione:

•    G. Glinni – O. Mariani: Templari: l’altra storia (Mephite)

Leggi altro

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI