2021 Heroes Awards Bojano dagli Stati Uniti a Maria Teresa Riso, mamma del parà Sasà

2021 Heroes Awards Bojano dagli Stati Uniti a Maria Teresa Riso, mamma del parà Sasà

Attualità Italiani Nel Mondo Notizie Internazionali

2021 Heroes Awards Bojano a Maria Teresa Riso tra i 9 “Eroi”. Un premio ad una mamma coraggio che arriva da Philadelphia, Filitalia International & Foundation con Filitalia chapter Bojano per Molise Noblesse. Solo quattro le regioni italiane toccate dall’iniziativa, oltre al Molise, Campania, Calabria e Veneto. Domenica 5 giugno dalle 18.00, la diretta da Bojano a Philadelphia, presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, per Turismo è Cultura 2022

2021 Heroes Awards Bojano, ci siamo!  Il prestigioso riconoscimento attribuito dagli Usa a chi si è distinto in azioni quotidiane, militari, civili e di rilevante interesse pubblico tocca anche quest’anno il Molise, assieme a Campania, Calabria e Veneto. Filitalia International & Foundation, Filitalia Chapter Bojano e Youth Commission per Molise Noblesse Turismo è Cultura, hanno voluto dare un segnale di continuità al Molise, premiando le eccellenze regionali. Tra i destinatari dell’importante premio figura una donna forte e tenace, Maria Teresa Riso. Nell’elenco dei 9 “eroi”, 3 statunitensi, 5 italiani, 1 venezuelano, c’è dunque anche il Molise. Domenica 5 giugno 2021, la videoconferenza in diretta da Philadelphia (Stati Uniti), M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language & Culture” 1834 East Passyunk Avenue, Philadelphia PA, 19148 (Home of the History of Italian Immigration Museum), dalle 18.00 ora italiana, (ore 12.00 di New York), in Italia presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb), assieme a Centro Studi Agorà, comune di Bojano, Ippocrates, Casa Molise, Aitef Molise, Accademia Musicale Il Pentagramma. e altri partner, tra i quali i comuni di San Massimo e Roccamandolfi. Ulteriori collegamenti avranno luogo da Campobasso, Macchia d’Isernia, Isernia e altre località del Molise.

2021 Heroes Awards Bojano porta Maria Teresa Riso oltreoceano

La storia di Sasà e di mamma Maria Teresa Riso, insomma, vola oltreoceano. Il chapter di Bojano della Filitalia International, guidato dalla presidente Mina Cappussi, infatti, ha deciso di proporre la coraggiosa mamma molisana tra i candidati dell’edizione 2021 degli Heros Awards, premio destinato a persone che nell’ultimo anno si sono distinte nell’ambito della cultura e del patrimonio italiano o che, come mamma Teresa, hanno dato un contributo significativo all’interno della comunità. A parlarci di Sasà, il Direttore commissione Comunicazione di Filitalia Chapter Bojano, Serena Lastoria.

Salvatore Forte, Sasà, caporal maggiore paracadutisti Rao Folgore

“La storia di Sasà, raccontata dal quotidiano Primo Piano Molise, – spiega Serena – è entrata ormai nel cuore di tutti: il 4 ottobre 2016 Salvatore Forte, caporal maggiore capo scelto presso il 185° reggimento paracadutisti Rao Folgore, è vittima di un terribile incidente presso la caserma in cui lavora a Livorno. Le sue condizioni sembrano disperate e il giovane è costretto a sottoporsi ad un delicato intervento alla testa. Segue una fase di coma e infine l’atteso risveglio. Ma il Sasà di un tempo sembra essere svanito. Da lì inizia un lungo calvario. Mamma Teresa però c’è sempre e continua ad accompagnarlo e ad accudirlo in ogni istante della sua vita. I suoi sfoghi e il suo dolore li riversa in un diario. Decide poi di dare alle stampe quei racconti per l’acquisto di un’auto ‘speciale’ che consenta a Salvatore di uscire e di riappropriarsi, almeno in parte, della sua indipendenza. Una mamma esemplare, dunque, il cui amore dimostrato nei confronti del figlio fa di lei la candidata ideale per l’ambito premio italo-americano.

Mina Cappussi: la scelta su una donna

“Quest’anno abbiamo voluto candidare una donna – spiega la presidente Cappussi – perché il coraggio delle donne è stato spesso negato dalla storia. E’ giunto il momento di riconoscere questa forza occulta. Per il prossimo Hero Award punteremo alla Cultura”.

Massimiliano Scutellà 2020 Heroes Awards

L’anno scorso gli Heroes Awards sono stati assegnati a persone che si sono contraddistinte nel corso dell’emergenza pandemica. In rappresentanza del chapter di Bojano il riconoscimento è andato al dott. Massimiliano Scutellà, medico responsabile del Laboratorio di riferimento regionale del Molise presso l’ospedale Cardarelli per la diagnosi del Coronavirus.

Cerimonia di premiazione intercontineantale

Domenica 5 giugno, dunque, alle 18 (ora italiana) il chapter di Bojano si collegherà in diretta con la sede di Philadelphia per la cerimonia di premiazione. Due sole le regioni italiane che parteciperanno all’evento: il Molise e la Campania. Oltre alla signora Riso saranno insigniti del premio anche il giudice Basilio Russo dall’Ohio, Attilio Carbone da New York, Filomena Carella da Napoli, il dottor Tommaso Maria Ferri da Salerno, Cav. Gilda Baldassarre Rorro, New Jersey, Mattia Piccoli da Venezia e il maestro Angelo Pagliuca da Caracas.

Interventi

Saranno presenti da Philadelphia la Presidente Internazionale di Filitalia, Paola Bonavitacola, il Presidente onorario, Dr. Pasquale Nestico, la past President, Rosetta Miriello, Executive Assistant Director, Nick Santangelo a.s.o

USA

I relatori americani saranno: Roberto Petrone, Esq. – Interconnection between La Festa Della Repubblica and The Legacy of Christopher Columbus; Vittorio Vettori – The Humanity of Wine. L’evento coinciderà con il Concorso a premi di Filitalia Foundation. L’estrazione del ricavato andrà sarà devoluto in favore del bellissimo Museo di Storia dell’Immigrazione Italiana, fiore all’occhiello della vasta comunità italo-americana di Philadelphia.

MOLISE

Dal Molise interverranno: Mina Cappussi, presidente chapter Filitalia International Bojano e presidente Centro Studi Agorà; Vincenzo Cotugno, assessore regionale all’Internazionalizzazione delle imprese, Accesso al credito, Turismo e marketing territoriale, Cultura, Molisani nel mondo,nonché Vice Presidente della Giunta Regionale; Gianluca Cefaratti, Presidente IV Commissione regionale, membro Filitalia Chapter Bojano; prof. Carmine Ruscetta, Sindaco di Bojano, Avvocato Raffaella Columbro, assessore alla Cultura del comune di Bojano; Maria Teresa Riso, premiata, prof. Giulio de Jorio Frisari, conte di Ceglie, Barone di Macchia d’Isernia e Patrizio di San Vincenzo al Volturno, nonché vicepresidente Filitalia Chapter Bojano, Mariantonietta Romano, Auditor, dr.ssa Emilia Petrollini, segretario, Federica Napoletano, Presidente commissione YOUTH Filitalia.

Pasquale Nestico, il cardiologo con un cuore immenso

Il premio della Filitalia International & Foundation – il commento del dottor Pasquale Nestico, fondatore e presidente onorario dell’associazione che da oltre trent’anni lavora alacremente per la comunità italo americana – celebra tutte quelle persone che sono state coinvolte in prima persona con la crisi del Covid-19 e su altre questioni di rilevante interesse pubblico e della salute. Insieme ai presidenti dei chapter americani e italiani abbiamo deciso l’assegnazione in base al merito sulla base delle candidature giunte dai vari Chapters”.

Maria Teresa Riso, coraggio e umiltà

Non mi piace la notorietà, non amo apparire in pubblico – commenta Maria Teresa Riso, destinataria del 2021 Hero Award – ma questo premio che arriva da così lontano fa bene al cuore, mi dice che la strada intrapresa è quella giusta e il prestigio del riconoscimento sicuramente ci aiuterà nella raccolta fondi tramite la vendita del libro, per l’acquisto dell’auto che consentirà a Sasà di uscire di casa, di incontrare gente, rivedere gli amici”

2021 HEROES AWARDS

Awarded to those individuals who have been intimately involved with the Covid-19 Crisis, Italian Heritage, & other significant Public Interest & Health situations.

Sunday, June 5th 2022  – 12:00 PM – 4:00 PM EST

Ceremony/Festivities at The “M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language & Culture

1834 East Passyunk Avenue, Philadelphia PA, 19148  (Home of the History of Italian Immigration Museum)

Buffet dinner, Porchetta, Hors D’oeuvres, Dessert, BYOB (wine only)

Guest Speakers – 30 Minute Panels Each

Roberto Petrone, Esq. – Interconnection between La Festa Della Repubblica and The Legacy of Christopher Columbus

Vittorio Vettori – The Humanity of Wine DONATION $50.00 PER PERSON (PHYSICALLY PRESENT) IN PERSON ATTENDEE RSVPS ARE NEEDED BY MAY 29TH, 2022. Event will coincide with Filitalia Foundation Cash Sweepstakes Drawing All Proceeds will Benefit The History of Italian Immigration Museum

2021 Hero Awards, i premiati

Ecco tutti e nove gli “eroi” americani, italiani, venezuelani.

1. Judge Basil Russo, Ohio

The National President of the Order Italian Sons and Daughters of America dedicating his life to preserving Italian Heritage

Sponsored by South Philadelphia Chapter

2. Attilio Carbone, New York

Accountant, recipient of awards, and renowned radio host preserving Italian heritage and music throughout the USA

Sponsored by Filitalia Foundation

3. Maria Teresa Riso, Bojano

Dedicates her life to her son Salvatore Forte, chief corporal elected 185 ° Parachute Regiment R.A.O. Thunderbolt who was paralyzed on the job

Sponsored by Bojano Chapter

4. Filomena Carrella, Napoli

Journalist, pianist, author of novels, short stories, plays, and essays describing world wide humanitarian issues

Sponsored by Napoli Chapter

5. Felicia Marchese, Vibo Valentia

A spiritual and religious social worker who has dedicated her life to helping the needy, young and old, weak and poor

Sponsored by Vibo Valentia Chapter

6. Dr. Tommaso Maria Ferri, Salerno

President of the Rachelina Ambrosini foundation, involved in humanitarian charity projects in Italy and abroad

Sponsored by Salerno Chapter

7. Cav. Gilda Baldassarre Rorro, New Jersey

Knighted by President of Italy, Recipient of many awards, humanitarian, actress, and author

Sponsored by Hunterdon County Chapter

8. Mattia Piccoli, Venezia

Honored by President Matterella for his courageous act of taking care of his father with early-onset Alzheimers

Sponsored by Venezia Chapter

9. Maestro Angelo Pagliuca, Caracas

Honored musician and maestro now residing in Venezuela promoting Italian culture

Sponsored by Caracas Chapter

Leggi altro

Sabina Iadarola

Giornalista iscritta all’Ordine tra le più giovani d’Italia (scrivo dal 2000!) studentessa di Medicina all’Università del Molise, 24 anni, maturità classica, vicedirettore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, ho dato il mio contributo all’Italia come volontaria di Servizio Civile, ho seguito corsi di recitazione e teatro con la Compagnia Stabile. Adoro i cani, ho tre gatti, mi piace la moda, il design, lo stile, sono appassionata di Arte e ho scritto novelle e racconti pubblicati in antologie e nel 2016 ho tenuto una relazione al Parlamento Italiano sulla Chimica delle Emozioni. Eccomi qui!