Philadelphia-Bojano: borse di studio e opportunità per i giovani. Storica fondazione Chapter Filitalia International

Italiani Nel Mondo

Mi raccomando, coinvolgete i giovani! Convegno “Migrazioni Italia Usa: lo stato dell’Arte” e Assemblea pubblica di fondazione del chapter della prestigiosa organizzazione filantropica statunitense fondata dal dr. Pasquale Nestico, molto nota per le opportunità rivolte ai giovani di poter usufruire di Borse di Studio per stage e corsi negli Stati Uniti. Collegamento in diretta skype con Philadelphia (USA) lunedì 28 ottobre alle 18, a Palazzo Colagrosso

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Filitalia International, la prestigiosa  organizzazione filantropica statunitense fondata dal cardiologo dr. Pasquale Nestico, ha un nuovo punto di forza in Italia con la fondazione del Chapter di Bojano. La ratifica, nel corso dell’Assemblea pubblica fissata per lunedì 28 ottobre alle 18.00 nella Sala Universitaria di Palazzo Colagrosso, sede del Consiglio Comunale. Un convegno sullo Stato dell’Arte nell’Emigrazione Italia-Usa, e a seguire il momento di ufficializzazione del chapter. Una grossa opportunità per i giovani molisani, che potranno usufruire di  Borse di Studio per stage e corsi negli Stati Uniti.

“Si certifica – leggiamo nel chapter certificate sottoscritto da Paula Bonavitacola, Presidente Filitalia International e da Pasquale F. Nestico, M.D. Fondatore, Presidente Emerito e Presidente della Commissione Espansione – che, la seguente persona: Mina Cappussi, è autorizzata a creare un Chapter di Filitalia International a Bojano. Codesto Chapter sarà  designato il Chapter di Bojano, Campobasso, Italia di Filitalia International e sarà soggetto allo Statuto e al regolamento di Filitalia International. In testimonianza di ciò, io, quale Presidente autorizzato del Direttivo di Filitalia International nella città di Philadelphia, PA U.S.A., ho posto la mia firma”.

INCARICO DI FIDUCIA

E, nella Letter to prospective founder: “Un bocca al lupo sia da parte mia e soprattutto da parte del Direttivo della Filitalia International. Le cose storiche hanno sempre un inizio. Voi leaders, resterete nella storia per questo. Sarà per tutti un arricchimento, sia personale che professionale. Mi raccomando, coinvolgete i giovani. Tutti siamo ansiosi che il Progetto Italia sia un successo e fiduciosi della dedizione tua a fare storia ed a portare avanti l’impegno preso. Filitalia International con il Presidente Paula Bonavitacola, i due Vice-Presidenti, Henry Amanto e Saverio Nestico, direttore esecutivo Marco Circelli, ed io restiamo sempre a tua totale e completa disposizione a guidarti lungo il cammino. Cordialmente, Dott. Prof. Pasquale F. Nestico, Presidente Commissione di espansione, Cc: Board of Directors’ Members”

Un momento storico, dunque, una pietra miliare per la città di Bojano, distintasi per le innumerevoli iniziative culturali e sociali volte a mantenere viva la memoria dell’emigrazione italiana, e dove ha sede “Casa Molise”, struttura riconosciuta dalla Regione come punto e sportello di accoglienza, ascolto, supporto e consulenza per i molisani all’estero che tornano nella loro terra. La richiesta era stata presentata lo scorso agosto, ma già da tempo si ipotizzava la creazione di un capitolo nell’antica capitale dei Sanniti. Alla presidente Paola De Sanctis Bonavitacola, al fondatore e presidente onorario, Pasquale Nestico, alla Past President, Rosetta Miriello, presso la sede della fondazione al 1809 W Oregon Ave di Philadelphia PA 19145, la curatrice e autrice del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo”, dr.ssa Mina Cappussi, aveva chiesto l’autorizzazione straordinaria alla fondazione. “Per mettere– ha spiegato la Cappussi – la mia esperienza, la passione, dedizione, fedeltà e la rete di relazioni con gli italiani nel mondo, a disposizione della causa comune, ovvero preservare l’eredità culturale italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana, perseguire gli ideali di Giustizia, Umiltà e Onestà. Un chapter di Filitalia International che fosse in grado di lavorare, in sinergia con la Casa Madre, per promuovere la Bellezza Italiana nel Mondo, per far sì che le nuove generazioni conoscessero la loro storia, le loro radici, si innamorassero dell’Italia e delle mille, rigogliose, preziose sfaccettature regionali per perseguire e promuovere tale bellezza tricolore, usufruendo anche dei benefit messi a disposizione dalla Casa Madre fondata dal dr. Pasquale Nestico. Con gli altri componenti del Chapter  intendiamo portare avanti i principi cui si sono ispirati i padri fondatori nel 1987, quando il Prof. Pasquale F. Nestico, ed un gruppo di Italo-Americani decisero di lavorare per il bene della Patria che avevano lasciato. Per questo, e in onore di questi pionieri coraggiosi, sosterremo e condivideremo i progetti di coloro che da tantissimi anni impegnano il loro tempo e le loro risorse affinché ogni italiano sia orgoglioso del tricolore in ogni angolo del mondo”.

MINA CAPPUSSI, UNA LUNGA STORIA DI IMPEGNO

Mina Cappussi è stata tra i fondatori, a Padova, del Chapter Italia di Filitalia, e con l’allora redazione di Un Mondo d’Italiani (Serena Lastoria, Angela Perrella, Maira Colacci) ha seguito a Philadelphia tutto il programma delle manifestazioni per il 30ennale, lavora da anni, alacremente, per difendere l’immagine dell’Italia e  promuoverla all’esterno, in particolare per sostenere i giovani italiani nel perseguimento dei loro sogni. E lo fa realizzando innumerevoli eventi con cadenza annuale, mensile, addirittura settimanale, per la promozione della Cultura, della Storia, della Letteratura, del Paesaggio, dell’Ambiente, dell’Archeologia, dell’Architettura, della Tradizione, della Eno-gastronomia del Bel Paese, avendo fondato il Movimento per la Grande Bellezza (QUI IL SITO), membro del Consiglio Scientifico e del CdA nazionale di importanti organismi che si occupano di Emigrazione Italiana nel Mondo; fondatrice e direttore di uno dei pochi quotidiani al mondo specificatamente dedicati agli Italiani ovunque (www.unmondoditaliani.com); una esperienza ultradecennale nel  campo del giornalismo e della comunicazione; docente Università Roma Tre, formatrice e docente per i corsi sulla Costituzione Italiana e di Educazione alla Bellezza; organizza ogni anno, intorno al 12 ottobre, il Columbus Day con gli studenti delle Scuole Superiori, in collegamento telefonico (o via skype) con gli italiani all’estero e/o i parlamentari eletti all’estero; fondatrice del MAW, Molise Award in the World che premia le eccellenze italiane nel mondo; massiccia divulgatrice di corsi di Genealogia che sono stati ripresi dai media mondiali riportando l’attenzione generale sull’importanza delle radici.

Le consultazioni effettuate in questi mesi con la designazione del Chair della Commissione Nomine hanno portato ad una rosa di candidati per le cariche di Presidente, 1° Vice Presidente, 2° Vice Presidente,  Segretario, Tesoriere, Consulente Legale, Auditor, Direttore delle Finanze, e degli altri membri del Direttivo. Tutti insieme lavoreranno per rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti, per far conoscere Filitalia attraverso le  iniziative del Chapter, per offrire ai giovani una opportunità di studio e di permanenza oltreoceano. Ricordiamo che a Philadelphia, l’organizzazione Filitalia ha fondato e gestisce la Casa Museo sulla Storia dell’Emigrazione Italiana, visitata ogni anno da centinaia di persone, oltre che da celebrities originarie del Bel Paese.

L’evento è organizzato da Filitalia International, Centro Studi Agorà – quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, Casa Molise, Servizio Civile Nazionale, Ippocrates, Comune di Bojano, in collaborazione con partner regionali, nazionali e internazionali per il progetto MOLISE NOBLESSE, MOVIMENTO PER LA GRANDE BELLEZZA, Patto per lo Sviluppo del Molise, TURISMO è CULTURA: Il Pentagramma, Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Matese Mountain Bike, ASMEF; AICCRE Puglia; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Comune di Macchia d’Isernia, Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Molise Avventura, Borghi d’Eccellenza, Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; Pro Loco Cerrese 1982.

MIGRAZIONI ITALIA-USA: LO STATO DELL’ARTE

What?

– Convegno dal titolo Migrazioni Italia Usa: lo stato dell’arte

– Assemblea fondativa del Chapter Bojano Filitalia International

– Collegamento in diretta skype con Philadelpia (USA)

When?

28 OTTOBRE 2019 h. 18.00

Where?

PALAZZO COLAGROSSO

BOJANO (CB)

Why?

Per mantenere viva la memoria dell’Emigrazione Italiana e diffondere la storia del coraggio dei pionieri, per rafforzare i rapporti con gli Stati Uniti, per far conoscere Filitalia attraverso le iniziative del Chapter, per sostenere e indirizzare la cd fuga dei cervelli, per costruire ponti culturali e rapporti commerciali, per offrire ai giovani una opportunità di studio e di permanenza oltreoceano.

Who?

Filitalia International, Centro Studi Agorà – quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, Casa Molise, Servizio Civile Nazionale, Ippocrates, Comune di Bojano, in collaborazione con partner regionali, nazionali e internazionali per il progetto MOLISE NOBLESSE, MOVIMENTO PER LA GRANDE BELLEZZA, Patto per lo Sviluppo del Molise, TURISMO è CULTURA

Sabina Iadarola

Giornalista iscritta all’Ordine tra le più giovani d’Italia (scrivo dal 2000!) studentessa di Medicina all’Università del Molise, 24 anni, maturità classica, vicedirettore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani, ho dato il mio contributo all’Italia come volontaria di Servizio Civile, ho seguito corsi di recitazione e teatro con la Compagnia Stabile. Adoro i cani, ho tre gatti, mi piace la moda, il design, lo stile, sono appassionata di Arte e ho scritto novelle e racconti pubblicati in antologie e nel 2016 ho tenuto una relazione al Parlamento Italiano sulla Chimica delle Emozioni. Eccomi qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *