Defilé sotto le Stelle. Agosto magico con i ragazzi speciali del progetto InVestiamoci e Decoriamo

Defilé sotto le Stelle. Agosto magico con i ragazzi speciali del progetto InVestiamoci e Decoriamo

Attualità Cultura Notizie Locali

Defilé sotto le Stelle all’Open Space Veticara di Bojano. Modelle e modelli speciali per la vetrina virtuale del corso di Moda e Bricolage di Centro Studi Agorà. Divertimento assicurato tra sorrisi, entusiasmo, impegno, determinazione. Il progetto premiato dalla Chiesa Valdese

Defilé sotto le Stelle il 22 agosto 2021, a partire dalle 20.30, in un luogo magico e speciale: l’Open Space Veticara, a ridosso della Statale 17 a Bojano. Grande attesa, in città, per questo evento che chiude e sigla un percorso coinvolgente e appassionante, che ha visto 18 giovani, e meno giovani, alle prese con ago e filo, fiocchi, tulle, perline, ricami, paillettes, nastri, orli, paglia, corda, persino foglie e fiori.

Defilé sotto le Stelle a chiusura del corso

Iniziato a maggio, il corso di formazione “Moda, accessori, decorazioni tessili” e il corso “Bricolage” aperti a persone diversamente  abili o interessati da un disagio psico-sociale hanno visto la presenza costante di docenti e tutor e l’assidua frequenza da parte dei corsisti,entusiasti per il fatto di riuscire a creare con le proprie mani, seguendo le indicazioni dei docenti.

Eliana Cappussi, grafico, creativo, stilista, party planner

Il corso, con cadenza di due volte a settimana per 3 ore, tenuto da una vera e propria autorità in materia, la professoressa Eliana Cappussi, grafico e creativa a tutto tondo, organizzatrice di eventi, stilista, wedding e party planner, si è focalizzato sulla realizzazione di fiori in stoffa, tecnica giapponese del kanzashi, ricamo decorazione e confezione tessile, serigrafia con materiali poveri, tecnica di stampa a caldo, Stencil, progettazione e confezionamento di applicazioni per borse, cinture, sacche da montagna, cappelli, guanti, sciarpe, calzature, ombrelli.

Defilè sotto le stelle: rafforzare l’autostima

“L’obiettivo del progetto Investiamoci e Decoriamo – ci spiega il vicepresidente del Centro Studi Agorà, che lo ha lanciato – è quello di promuove e sostiene l’integrazione sociale di persone svantaggiate, attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale; per rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri, per favorire il superamento di pregiudizio, promuovere interventi di sensibilizzazione nei confronti del disagio psico-fisico, con la possibilità di far conoscere concretamente le abilità e le potenzialità lavorative e sociali delle persone; per aiutare chi è in difficoltà  ad apprendere, o riapprendere, abilità cognitive e manuali, indispensabili al lavoro e all’autonomia sociale; supportare la costanza nell’impegno e l’assunzione di responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato, condizione necessaria per il mantenimento di un futuro lavoro; per stimolare nuove competenze finalizzate alla ricerca di nuove opportunità lavorative e formative”.

Defilè sotto le Stelle, il Sostegno della Chiesa Valdese

Un’idea progettuale di successo, sostenuta con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese. I risultati saranno quelli che potremo vedere con i nostri occhi il prossimo 22 agosto 2021, quando i capi e gli accessori creati dai ragazzi saranno indossati sotto i riflettori, per una serata che si preannuncia magica.  Immancabile il momento conviviale.

Leggi altro

e ancora

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.