Carta docente ai precari: 500 euro anche con supplenza al 30 giugno. Cassazione dà ragione ad Anief

Carta docente ai precari: 500 euro anche con supplenza al 30 giugno. Cassazione dà ragione ad Anief

Attualità governo/parlamento Lavoro Scuola/Università/Sanità

Carta docente ai precari spetta anche ai contratti finora esclusi dal beneficio. Una sentenza ottenuta dai legali Anief che estende il diritto al bonus 500 euro a ritroso fino al 2015 ai supplenti al 30 giugno. Il Sindacato che fa capo a Marcello Pacifico assurge a riferimento per il mondo della Scuola

Carta docente ai precari a dispetto della sordità del Ministero alle reiterate osservazioni dell’Anief. Sempre su pressione dell’Anief, che aveva vinto numerosi ricorsi, di recente il legislatore aveva esteso il bonus ai supplenti al 31 agosto. La Legge 103 del 10 agosto 2023, infatti, estende dal 1° settembre il bonus di 500 euro per la formazione ai soli supplenti annuali (per il 2023/24 l’accredito dovrebbe arrivare a metà novembre)

Carta docente ai precari al 30 giugno

Adesso la Cassazione ha deciso che la carta del docente dovrà essere attribuita anche a tutti gli insegnanti con contratto fino al 30 giugno. La Corte Suprema, insomma, riconosce le ragioni del sindacato che da anni vince ricorsi contro il Ministero dell’Istruzione (e del Merito!), divenuto famoso anche perché è stato l’unico sindacato a difendere i docenti sospesi a causa dell’imposizione del green pass e dello pseudo vaccino anti-Covid-19 (VEDI RECENTE SENTENZA TRIBUNALE DELL’AQUILA)

Team legale d’eccellenza

Ancora una volta, dopo la vittoria in Corte di Giustizia Europea, i legali dell’Anief – Zampieri, Ganci, Miceli e Rinaldi – ottengono piena conferma delle proprie tesi, tutelando in tal modo l’intera platea degli insegnanti impiegati ogni anno nel così detto organico di fatto, senza nessuna limitazione legata alla durata annuale del contratto.

Marcello Pacifico: una vittoria contro le discriminazioni

Per il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, si tratta di una importante vittoria a conferma della necessità di rimuovere ogni forma di discriminazione retributiva tra docenti di ruolo e docenti assunti fino al termine delle attività didattiche.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI