Besciamella vegana. Variante colesterolo e cruelty free gustosa e salutare

Besciamella vegana. Variante colesterolo e cruelty free gustosa e salutare

Cucina

Besciamella vegana protagonista di tantissime ricette per condire lasagne, tortini e contorni gratinati, riesce a trasformare questi piatti in qualcosa di veramente speciale. Per dare la possibilità proprio a tutti di gustarla vi proponiamo una versione della besciamella vegana che vi permetterà di ottenere la stessa consistenza, proprio come quella originale

Besciamella vegana, tra gli ingredienti non ci sarà nessun derivato animale, infatti burro e latte vaccino verranno sostituiti con margarina e latte di riso. Preparate anche voi questa besciamella vegana e utilizzatela per arricchire le vostre verdure, o per un primo piatto ricco e sostanzioso come la lasagna vegana, perfetta per un pranzo vegan della domenica. Difficoltà: Molto facile Preparazione: 5 min Cottura: 10 min Costo: Basso

Ingredienti per 1 lt di besciamella

  • Latte di riso 1 l
  • Margarina vegetale 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Come preparare la besciamella vegana

  1. Per preparare la besciamella vegana iniziate a versare il latte in un tegame. Aggiungete la noce moscata e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo trasferite la margarina in un’altra pentola piuttosto capiente e lasciatela fondere a fiamma bassa.
  2. Quando si sarà sciolta aggiungete la farina a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta fino a che avrete ottenuto un roux color nocciola. Non appena il latte sarà caldo prelevatene un mestolo e versatelo all’interno del roux continuando a mescolare di continuo.
  3. Aggiungete il latte caldo poco per volta fino a terminarlo. Regolate poi di sale e di pepe.
  4. Continuate a cuocere per 5-6 minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata. A questo punto trasferitela in una ciotolina per bloccare la cottura e utilizzatela come preferite.

Metodo di conservazione

Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie.  Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. All’occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste.  La besciamella si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Potete usare al posto del latte di riso, il latte di soia, o anche latte di mandorla. In alternativa alla margarina potete usare l’olio extravergine.

Leggi altro