Ha esordito ad appena ventidue anni nel programma “Viaggiare”, trasmesso nel 1955. Da allora abbandona definitivamente le ambizioni da giornalista. Il suo nome è legato a molte importanti manifestazioni canore della televisione: Cantagiro, Festival di Napoli, Un disco per l’estate
E’ scomparso Daniele Piombi, storico conduttore televisivo. Nato nel 1933, è venuto a mancare all’età di 84 anni. La sua passione per il giornalismo e per lo spettacolo risale agli anni dell’università. Ha esordito quando aveva appena ventidue anni nel programma televisivo “Viaggiare”, trasmesso dalla Rai nel 1955 condotto in coppia con Renée Longarini, che ha segnato l’inizio di una lunga carriera televisiva e radiofonica, abbandonando definitivamente le ambizioni da giornalista. Successivamente, il suo nome si è legato a molte importanti manifestazioni canore della televisione italiana: il “Cantagiro”, “Un disco per l’estate”, il “Festival di Napoli”, di cui ha condotto quattro edizioni per la RAI e due per Napoli Canale 21. Nel 1960 ha inventato il Premio Regia Televisiva, manifestazione che attribuisce i cosiddetti Oscar TV, l’equivalente televisivo del premio David di Donatello per il cinema, del Premio Ubu per il teatro, e del Festival di Sanremo per la musica, in Italia. Una curiosità: nel 1967 Piombi fu l’ultimo a intervistare Luigi Tenco durante il festival della canzone italiana.
Insieme con il Trio Marchesini, Solenghi e Lopez
Nel 1990 ha interpretato un presentatore, facilmente identificabile in se stesso, ne “I promessi sposi” de Il Trio composto da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Il suo più recente impegno televisivo si è svolto per Rai International, dove ha realizzato dieci puntate sul Made in Italy, dedicate agli stilisti, alla moda di gioielli e pelletterie italiani e, nello stesso periodo, ha realizzato il documentario “L’itinerario di Colombo” nella Repubblica Dominicana, venduto in tutto il mondo. Dagli anni settanta ha alternato alla conduzione di programmi Rai, molte esperienze sulle prime emittenti televisive private. “Oggi – la dedica sulla pagina Facebook dedicata a Piombi – la televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio”.
Di Giuseppe Priolo
- Affrontare la vita. Successo per Noi siamo tutto a Bojano con il Cineforum UMDI Place of Ideas
- Discriminazione e sfruttamento italiani all’estero, l’on. Di Sanzo ricorda il contributo tricolore nel mondo
- Vivisezione: ecco l’elenco completo di tutti gli eurodeputati che hanno votato pro vivisezione
- Terremoto Campobasso, oltre 100 scosse, l’ultima poco prima di mezzanotte tra Baranello, Vinchiaturo
- Fainalòff tra emozioni, musica e risate. Ritorno della canzone umoristica partenopea