Tamponi salivari a scuola. C’è approvazione. Si attende conversione in legge

Tamponi salivari a scuola. C’è approvazione. Si attende conversione in legge

Attualità Scuola/Università/Sanità

Tamponi salivari a scuola è la novità per accedere alla struttura scolastica in sicurezza. Oltre al vaccino si può ottenere la certificazione verde, valida solamente 48 ore, attraverso tamponi molecolari, test antigenici naso-faringei e tamponi salivari

Tamponi salivari a scuola con l’approvazione dei tamponi salivari da parte della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, si dovrà aspettare ancora un po’ per la conferma da parte del Senato. Il test salivare è il meno invasivo tra quelli in circolazione ed è indicato per i bambini, soggetti molto anziani e disabili. È venduto in farmacia, quindi rispetto al molecolare non deve essere effettuato in laboratorio, ma è un fai da te.

Tamponi salivari a scuola, come funzionano

L’esito del test si ha dopo una decina di minuti ed è molto semplice da fare: basta inserire nella provetta la propria saliva e aggiungere un liquido reagente. La precisione del test è molto bassa e la positività va confermata con un tampone molecolare, effettuabile solo in laboratorio.

Il costo dei test

Il termine della convenzione del prezzo dei tamponi rapidi nelle farmacie slitta di due mesi, dal 30 settembre al 30 novembre. Per gli adulti, invece di essere di 22 euro, resta a 15 euro, mentre per i ragazzi dai 12 ai 18 anni ha un prezzo di 8 euro.

Certificazione verde

La Camera dei Deputati ha approvato l’estensione del green pass da 9 a 12 mesi sia per i vaccinati ma anche per le persone guarite di Covid che hanno ricevuto una sola dose. Mentre per i guariti dal virus che non hanno la somministrazione del vaccino, la durata del green pass è di 6 mesi dalla prima negatività.

I test validi per il Green pass

Per il momento gli autotest rapidi, test salivari e test sierologici, sono esclusi dalla lista dei test per avere la Certificazione verde. I tamponi validi sono i molecolari che permettono di rilevare la presenza di materiale genetico del virus. Il tampone è naso-faringeo, può essere effettuato solamente in laboratorio e l’esito dell’esame si ha nelle 24 ore. L’altro test che è approvato per ottenere il Green pass è l’antigenico rapido, si effettua tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei. Deve essere effettuato da operatori sanitari poiché devono certificare il tipo, la data e il risultato del paziente. L’esito è più rapido rispetto a quello molecolare, varia dai 30 ai 60 minuti. Entrambi i testi hanno la validità per 48 ore dall’esito.

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica