Requisiti bando TFA Sostegno VI ciclo. Tutte le università interessate

Requisiti bando TFA Sostegno VI ciclo. Tutte le università interessate

Attualità Scuola/Università/Sanità

Requisiti bando TFA Sostegno 2021 per accedere ai corsi per diventare insegnanti di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole d’infanzia, primari e secondarie. Tutte le informazioni e i requisiti richiesti per partecipare

Requisiti bando TFA Sostegno del VI ciclo sono stati avviato dal MIUR. I corsi sono organizzati dalle Università di tutta Italia, ma per accedere bisogna partecipare al bando che il corso TFA pubblica. I posti disponibili sono 22.000. I corsi di specializzazione per il sostegno sono rivolti sia a laureati che a diplomati. Il decreto n.755 è pubblicato dal MIUR sul sito con la tabella.

Requisiti bando TFA Sostegno

Per poter accedere ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, i candidati devono essere in possesso di determinati requisiti. Per la scuola dell’infanzia e primaria i partecipanti devono aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento, riconosciuto in Italia. Conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado bisogna aver ottenuto la laurea magistrale o a ciclo unico. Oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Titolo insieme a 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche. Si deve avere in possesso sei crediti in ciascuno degli ambiti disciplinari.

Le date per le prove

Le prove sono uniche per tutti gli indirizzi della specializzazione e per tutte le Università. Le date sono le seguenti:

  • 20 settembre 2021 – scuola dell’infanzia;
  • 23 settembre 2021 – scuola primaria;
  • 24 settembre 2021 – scuola secondaria I grado;
  • 30 settembre 2021 – scuola secondaria II grado.

Università aderenti

L’elenco delle Università, divise per regioni, che hanno pubblicato i bandi per il TFA 2021  sono i seguenti:

  • CAMPANIA

Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

  • LAZIO

Università LUMSA di Roma – Università della Tuscia di Roma – Link Campus University di Roma – UniCamillus di Roma

  • PUGLIA

Università di Foggia

  • SICILIA

Università di Enna

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica