time to care

Time to care: mini servizio civile per enti del terzo settore

Notizie Nazionali

Time to care: iniziativa che comprende giovani tra i 18 e i 35 anni, soci dell’associazione, avranno modo di mettere al servizio delle comunità il proprio tempo e energie per supportare i bisogni delle famiglie le quali hanno persone anziane oppure anziani che vivono da soli.

Time to care è un’iniziativa che comprende giovani tra i 18 e i 35 anni, per i prossimi sei mesi, avranno modo di mettere al servizio delle comunità il proprio tempo e energie in modo da supportare i bisogni delle famiglie le quali hanno persone anziane oppure anziani che vivono da soli, favorendo la loro inclusione all’interno della popolazione. Quest’iniziativa ha assunto il nome “Time to care” i ministri Bonetti e Spadafora siglano un protocollo d’intesa da 5 milioni di euro. Per gli anziani verranno attivate azioni per servizi di assistenza a domicilio e a distanza da parte dei giovani nei loro confronti, come ad esempio consegna di spesa agli anziani oppure di beni a domicilio come ad esempio giornali, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, pasti preparati o altri beni di necessità, assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani.

Time to care: pensieri della Ministra Bonetti e del Ministro Spadafora

La Ministra Bonetti spiega che i giovani sono una grande risorsa per la nostra società e l’idea è quella che giovani operatori possano mettere a disposizione ore del loro tempo per servizi dedicati agli anziani. Il Ministro Spadafora ha ricordato che molti giovani, anche durante i giorni più duri dell’epidemia da Coronavirus hanno continuato il loro servizio a favore delle fasce più deboli su tutto il territorio nazionale. La Ministra Bonetti e il Ministro Spadafora insieme hanno deciso di investire su questo slancio delle ragazze e dei ragazzi, prevedendo un fondo aggiuntivo per l’anno in corso in modo da potenziare, nelle modalità previste dal Servizio Civile Universale.

Leggi altro

 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *