Giovani parlano di ambiente in Europa con il commissario Virginijus Sinkevičius

Giovani parlano di ambiente con l’Europa

Ambiente Notizie Internazionali

Giovani parlano di ambiente grazie alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che organizza un dialogo con il Commissario  europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca, il lituano Virginijus Sinkevičius

Giovani parlano di ambiente, perchè questo è il connubio perfetto: le nuove generazioni e il futuro del pianeta. «Non si può scegliere tra salute, ambiente ed economia, sono tutti ambiti fortemente intrecciati tra loro. Si vince o si perde in tutti e tre i campi» ha di recente dichiarato il Commissario europeo, convinto sostenitore delle tecnologie che favoriscano un’economia a zero emissioni.

Giovani parlano di ambiente in termini di riduzione dell’impatto antropico

«Dobbiamo investire in modelli più sostenibili – ha sottolineato Virginijus Sinkevičius citando la nautica verde e l’economia circolare come possibili campi di intervento – Dobbiamo promuovere una pesca e un’acquacoltura sostenibile e spingere per l’adozione dell’ambiziosa strategia 2021-2025 da parte della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo. Un obiettivo, quello di ridurre l’impatto antropico sull’ambiente, su cui puntare “anche per tutelare la reputazione del Mediterraneo, che è una delle principali mete turistiche al mondo».

121 milioni di nuovi progetti

La Commissione europea ha da poco annunciato investimenti per 121 milioni di euro in nuovi progetti integrati nell’ambito del programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. Questa somma, aumentata del 20 % rispetto allo scorso anno, stimolerà la ripresa verde e aiuterà Belgio, Germania, Irlanda, Francia, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Si prevede che nei progetti integrati confluiranno ingenti fondi supplementari tra i quali fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, oltre ai fondi nazionali e agli investimenti del settore privato.

LIFE, progetti integrati

«Sono impaziente di vedere come questo nuovo investimento contribuirà a rendere più verde l’economia, a dare nuovo vigore alla natura e alla biodiversità e a migliorare la resilienza di questi 11 paesi di fronte ai cambiamenti climatici – ha ribadito il Commissario SinkevičiusI progetti integrati LIFE permettono agli Stati membri di introdurre veri cambiamenti a favore dell’ambiente e della vita delle persone: rispetto ai progetti LIFE tradizionali rendono infatti disponibili ben più fondi e capacità da destinare a strategie a lungo termine»

L’incontro con il Commissario Sinkevičius si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rappresentanza in Italia della Commissione europea mercoledì prossimo, il 23 febbraio 2021 a partire dalle ore 16.00. È possibile partecipare al dibattito anche su Twitter tramite l’hashtag #EUdialogues. I dialoghi con i cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili decisionali dell’Unione Europea, organizzati come sessioni di domande e risposte, sono un’occasione per porre domande ai rappresentanti politici, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche comunitarie sui cittadini, condividere le proprie idee sul futuro dell’Europa.

Leggi altro

Massimo Gazzè

Dal 2018 direttore del Centro Studi di Confimprese Turismo Italia, Massimo Gazzè, romano classe 1963 è un esperto di giornalismo e comunicazione, tra i pionieri dell'editoria digitale. Nel 1995 ha infatti realizzato il primo prodotto multimediale dedicato a Salvador Dalì, nel 1998 "Barcelona, Ciudad Mediterranea" la prima guida ufficiale interattiva della città di Barcellona e poi "Rome, The City and the History" in occasione del Giubileo 2000. L'approdo alla carta stampata risale al 2004 quando a Piazza Colonna dirigerà fino al 2011 supplementi e speciali dello storico quotidiano capitolino "Il Tempo". Nel 2012 assume la carica di vice-presidente del Comité Européen des Journalistes, dove in particolare studia e stimola una armonizzazione delle normative europee sulla stampa. Dal 2015 è presidente di Arene di Roma, il network che promuove il cinema all'aperto dell'Estate capitolina, mentre dal 2016 presiede anche l'Associazione Roma-Parigi Paris-Rome che nel solco del gemellaggio tra le due capitali europee, alimenta gli scambi culturali tra l'Italia e la Francia. Particolarmente sensibile alla prospettiva di Un Mondo di Italiani, in quanto come il suo celebre cugino musicista è cresciuto all'estero, incontrando e vivendo la comunità di emigranti italiani nella città di Basilea, dove nel 1982 ha inaugurato la prima galleria d'arte contemporanea italiana della Svizzera tedesca.