Crisi-di-coppia-Covid

Crisi di coppia Covid: separazioni e i divorzi in quarantena

Attualità

Crisi di coppia Covid: Questo periodo di quarantena da coronavirus ha provocato la fine di molti rapporti dovuti alla lontananza o alla saturazione della coppia. La sofferenza emotiva causata dalla rottura non deve essere trascurata, e si deve subito chiedere aiuto, cosi da raggiungere un nuovo equilibrio personale

Crisi di coppia Covid: è uno degli effetti collaterali del prolungato lockdown. Le separazioni e i divorzi sono diffusi nella nostra società, e le statistiche evidenziano che il fenomeno è in continuo aumento. Il Dott. Gianni Lanari, Psicoterapeuta sostiene che: “la sofferenza provocata dalla rottura di una relazione sentimentale, è in grado di stravolgere l’equilibrio di una persona e di provocare grosse crisi dell’identità personale. Durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus, il quotidiano assume contorni negativi. Il senso di isolamento e le limitazioni all’autodeterminazione individuale, influiscono sull’umore e sulla fiducia nelle proprie risorse.

“Il nuovo contesto, ostacola i fisiologici momenti di vicinanza e di distanza dei partner – continua lo specialista – il rapporto di coppia assume così una dimensione rigida, caratterizzata da assenza prolungata o, all’opposto, da saturazione del legame. Elementi che possono diventare il detonatore che porta alla fine della relazione. La sofferenza emotiva dovuta all’interruzione di un rapporto sentimentale, viene trascurata. Se perdurano nel tempo, rischiano di condurre a veri e propri disturbi d’ansia e quadri depressivi”

Crisi di coppia Covid: ritrovare il proprio equilibrio interiore

La Dott.ssa Debora Barrea, Psicologa, evidenzia invece che: “gli equilibri all’interno delle coppie sono a rischio in questo momento. Ciò riguarda soprattutto le coppie già disfunzionali, che subiscono maggiormente lo stravolgimento repentino della propria quotidianità, l’ansia e la preoccupazione. L’emergenza attuale manifesta quindi inevitabilmente i suoi effetti sulle relazioni: maggior tempo per guardarsi dentro, confronto con un inesorabile arresto della vita e dei legami, riflessioni relative al proprio ruolo all’interno della coppia. È in questi casi, che l’evento doloroso di perdita della relazione sentimentale, necessita di un supporto psicologico. L’aiuto ricevuto permette di riscrivere la storia individuale, raggiungere un nuovo equilibrio e ripartire più forti verso il futuro”.

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento