Sepino Ricordi d'infanzia da Roma col treno che fermava a Bosco Redole, le corse, gli amici. di Giulio Capone

Sepino Ricordi d’infanzia da Roma col treno che fermava a Bosco Redole, le corse, gli amici

Attualità Notizie Locali

di Giulio Capone *

Sepino Ricordi d’infanzia quando d’ estate si partiva da Roma in treno, per cambiare convoglio in una stazioncina  ferroviaria della Campania (Bosco Redole). Avevamo pochi minuti per il trasferimento e non puoi immaginare la frenesia con cui lo facevamo.

Sepino Ricordi d’infanzia Amalia, io e Miù

Eravamo piccoli, Amalia e io. Mamma (non so come facesse) controllava tutto alla perfezione, pur nel trambusto. Ci teneva per mano, ma contemporaneamente riusciva a portare le valigie, le borse. Io generalmente portavo il trasportino di Miù, la gattina.

Sepino Ricordi d’infanzia di lunghe estati liberi

Davanti a noi si spalancava una splendida estate da trascorrere, liberi, a Sepino, nelle sue campagne, in montagna, con gli amici di sempre. Al nostro arrivo il paese ci abbracciava con le sue litanie (“quando siete arrivati?”, “quando ripartite?”, “a chi si figlio tu?”). La casa silenziosa ci accoglieva con affetto. Noi lasciavamo i bagagli a mamma e correvamo a cercare gli amici. L’unica a sentirsi spaesata era Miù, col cambio repentino di abitudini e di casa. Generalmente la sedavamo prima della partenza, ma questo non impediva che si svegliasse durante il viaggio, emettendo miagolii strappalacrime.

Che bei ricordi!

* Giulio Capone, medico specialista in Dermatologia, nipote del mancato Premio Nobel Italiano, Vincenzo Tiberio

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI