Il Molise Esiste o non esiste? Da Bojano il corso per scoprire la regione con Shine e i Molisani nel Mondo

Il Molise Esiste o non esiste? Da Bojano il corso per scoprire la regione con Shine e i Molisani nel Mondo

Italiani Nel Mondo Notizie Nazionali Notizie Regioni

Il Molise Esiste eccome. Per sincerarcene basta seguire il Percorso formativo e di  promozione dell’immagine del Molise nel mondo che si terrà il prossimo 22 marzo 2021 e a seguire tutti i giovedì

Il Molise Esiste o non Esiste? Il Molise Esiste a dispetto del doodle virale che lo ha cancellato dallo stivale. Ed è un Molise vivo e attivo, nel quale si affastellano le iniziative culturali, gli appuntamenti, le visite guidate, gli incontri di conoscenza e promozione del territorio.  Il Molise che esiste è il Percorso formativo e di  promozione dell’immagine del Molise nel mondo, del suo patrimonio culturale, artistico e delle tradizioni che si avvierà il prossimo 22 maggio 2021 con video informativo appositamente realizzato per l’occasione.

Shine, formazione e cinema

Il Corso è organizzato da Centro Studi Agorà e Un Mondo d’Italiani, in collaborazione con SHINE, organismo formativo e cinematografico accreditato presso i maggiori enti nazionali tra i quali  Fonder, Fondo Professioni, Fondimpresa. Il progetto, sostenuto dalla Regione Molise, Servizio politiche culturali, di promozione turistica e sportiva- Rapporti con i Molisani nel Mondo mediante concessione di contributi di cui alla L.R. n.12/2015 “Interventi per la promozione dei rapporti con i molisani nel mondo”, si avvale del prezioso contributo dei partner MCM Molise Club Melbourne Australia,F.C.A.M. Montréal Québec; Associazione Bagnolesi di Vancouver; Unione Regionale del Molise – Mar del Plata Argentina, Filitalia International Philadelphia, Delta Music Group Baradero Buenos Aires, ARGENTINA.

Il Molise Esiste ed è bellissimo

Di cosa si parla? Ovviamente del Molise, ma da un punto di vista completamente nuovo, secondo le più moderne tecniche di marketing, ma facendo leva su coloro che il Molise lo amano da lontano, gli italiani e molisani all’estero, veri e propri ambasciatori della bellezza, della natura, della storia, dell’arte, della gastronomia, dell’artigianato, dei borghi autentici, dei castelli, delle chiese, dei tratturi di questa regione che qualcuno vorrebbe far credere inesistente.

Il corso si svolgerà in modalità on line, per un totale di 15 ore, tutti i giovedì in orario da concordare in base al fuso orario

Molise Noblesse

E poi c’è il Molise nobile. Il Molise è Nobile. Per tradizioni, per storia, per accoglienza, per bellezze naturali, per dignità del suo popolo, discendente dei fieri Sabini che si opposero al potente esercito romano. La nobiltà del Molise e della sua emigrazione stanno diventando, grazie alla miriade di iniziative targate Molise Noblesse, un segno distintivo della Regione, attraverso personaggi illustri che hanno fatto la storia ed eccellenze di oggi che tengono alto il nome della regione. La strategia proposta è quella dell’attrattività di eventi in grado di coinvolgere attivamente il pubblico autoctono e i turisti. L’obiettivo del brand Molise Noblesse è quello di affermare il Molise come polo attrattivo per un turismo di nicchia, un turismo slow, un turismo del benessere e della natura, sempre intimamente connessa allo sviluppo antropico.

________________________________________________________________________________________________________________

MOLISE E MOLISANI NEL MONDO

rubrica di informazione con il contributo di Regione Molise, 

Servizio politiche culturali, Turismo, Rapporti con i Molisani nel Mondo, L.R. n.12/2015

________________________________________________________________________________________________________________

Leggi altro

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.