Rotatorie per 3 comuni dell’Area Matesina. Carmine Ruscetta, Simona Valente e Alfonso Leggieri mettono nero su bianco le loro considerazioni sulle infrastrutture viarie che hanno cambiato il volto della Statale 17
Rotatorie per 3 comuni lungo la SS 17, ai piedi del massiccio montuoso del Matese. Una iniziativa che si attendeva da tempo, e che ha trovato la piena soddisfazione da parte dei primi cittadini interessati. “Negli ultimi tempi – scrivono Ruscetta, Valente e Leggieri in una nota – abbiamo avuto la prova tangibile di quanto sia proficuo il dialogo tra i vari livelli istituzionali, finalizzato a risolvere le problematiche della sicurezza stradale sollevate da noi sindaci, a nostra volta sollecitati dai cittadini delle comunità che rappresentiamo.”
Rotatorie per 3 comuni, diecimila residenti
Le rotatorie hanno cambiato il volto della Statale 17, in corrispondenza degli incroci. Le stesse nascono dalla collaborazione tra diverse istituzioni: comuni, provincia, regione ed Anas, che ha portato come risultato la canalizzazione del traffico lungo la SS17, precisamente al bivio di San massimo, di Bojano e di Campochiaro, punti che in passato sono stati palcoscenico di incidenti gravi e mortali.
Collaborazione è la chiave
“Istituire tavoli di confronto per lo sviluppo delle reti stradali e ferroviarie, nel rispetto dei ruoli, – proseguono i tre primi cittadini – può contemperare le esigenze di ciascuno dei soggetti coinvolti e pianificare le scelte strategiche che si andranno ad adottare, finalizzando l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili alle effettive esigenze e peculiarità del territorio dell’area del Matese.”
Soddisfatti ma non del tutto
I sindaci sottolineano, però, di essere consapevoli che questi lavori non sono risolutivi della problematica di sviluppo delle reti stradali e ferroviarie della zona. Il Molise, infatti, paga lo scotto di una arretrata gestione delle infrastrutture, dovuta ad una politica poco accorta alle reali direttive di sviluppo.
Grazie a chi ha lavorato con noi
“Intanto, esprimiamo un sentito ringraziamento al Presidente Toma ed all’assessore Niro della Regione, al Presidente Roberti della Provincia – prosegue la nota – per il determinante contributo alla realizzazione delle opere, nonché alle strutture tecniche di tutti gli enti.”
Rotatorie per 3 comuni: l’augurio al responsabile ANAS
Tra i ringraziamenti quello all’ing. Massimiliano Campanella, responsabile area gestione rete Molise dell’ANAS, che a breve lascerà il Molise per assumere un nuovo e prestigioso incarico. “A lui – concludono i sindaci – rivolgiamo un sentito ringraziamento per la dedizione e la professionalità dimostrata e gli auguriamo una lunga e brillante carriera”
- Lombardia Molise rischio Covid uguale. Obbligo e opportunità
- Piero Pelù a Bojano, grande successo per il rocker nella capitale sannita
- Coronavirus, positivi sindaci di Nola e Tufino. Campania rischia chiusura
- Flatulenza: esigenza naturale che elimina i batteri dallo stomaco
- Cittadini dell’Anno Filitalia International a Roma, Lella Golfo e Rosario Sprovieri