Polpette senza uova pronte in 10 minuti, con verdure di stagione

Polpette senza uova pronte in 10 minuti, con verdure di stagione

Cucina

Polpette senza uova: morbide e compatte perfette da mangiare sia calde che fredde. Una ricetta facile e velocissima da realizzare, che conquisterà grandi e piccini: anche chi non ama le verdure queste le mangerà molto volentieri

Polpette senza uova: semplici da realizzare, pronte in 10 minuti, le polpette di verdure senza uovo sono un piatto estivo salutare e ricco di sapore. Piacciono a grandi e piccini. Le polpette di verdure senza uova sono squisite: leggere, morbide e compatte perfette da mangiare sia calde che fredde. Una ricetta facile e velocissima da realizzare, che conquisterà grandi e piccini: anche chi non ama le verdure queste le mangerà molto volentieri! Un sapore così genuino e gustoso che non si può resistere al secondo, terzo e quarto boccone: in un batti baleno la teglia sarà vuota. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti:

  • 3 zucchine romanesche
  • 1 carota grande
  • 1 cipolla rossa
  • 700g patate sbucciate
  • 50g formaggio spalmabile (philadelphia o ricotta o robiola)
  • 50g parmigiano grattato
  • sale q.b.
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • pan grattato q.b.

Polpette senza uova: procedimento

  1. Dopo averle lavate e sbucciate lessatele in acqua bollente.
  2. Nel frattempo lavate anche le zucchine e le carote, mondatele e grattugiatele finemente in una terrina.
  3. Sbucciate la cipolla e affettatela. In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio evo, aggiungeteci l’aglio schiacciato e la cipolla.
  4. Saltatela 1 minuto a fuoco vivo con 2 pizzichi di sale, poi aggiungete 1 bicchiere di acqua tiepida e coprite con un coperchio. Stufate la cipolla a fuoco basso per circa 5-8 minuti fino a quando l’acqua sarà completamente evaporata.
  5. Unite anche le zucchine e le carote, alzate la fiamma e aggiungete un goccio di olio. Saltate le verdure a fuoco vivo per 3-4 minuti e poi spegnete quando saranno belle dorate.
  6. Scolate le patate in una terrina quando saranno cotte e aggiungeteci anche le verdure saltate. Accendete il forno a 200° e foderate con della carta forno una teglia di dimensioni standard.
  7. Unite il formaggio e il parmigiano, il basilico fresco spezzettato e 1 manciata di pan grattato per rendere l’impasto più compatto. In una ciotola versate il pane grattato, vi servirà per impanarle.
  8. Mescolate con una forchetta l’impasto e poi formate delle polpette con le mani, passatele ripetutamente nel pan grattato in modo che tutta la superficie sia ricoperta.
  9. Adagiate le polpette sulla teglia da forno, un filo di olio, del pepe macinato e un pizzico di sale. Infornate per 25 minuti a 200°, 2 minuti di grill finale e sfornatele quando saranno dorate.

Leggi Altro

 

 

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento