La situazione attuale del coronavirus e degli effetti che ha avuto sull’economia, tutte le misure di sicurezza adottate, i numeri verdi e gli aiuti che può offrire l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
(UMDI-UNMONDODITALIANI) In Italia i contagiati dal nuovo coronavirus sono arrivati quasi a 1700, i guariti sono 83 e i decessi 34. 140 dei contagiati sono in terapia intensiva, 798 in isolamento domiciliare e 639 sono ricoverati con sintomi. L’Italia sale al terzo posto nella classifica mondiale per numero di casi. Le regioni coinvolte sono 14: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto che restano le zone rosse da dove è partito il contagio e Piemonte, Marche, Liguria, Campania, Toscana, Sicilia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Puglia, Umbria, Calabria, Provincia autonoma di Bolzano. Le regioni che restano ancora esenti dal contagio sono: il Molise, che continua la sua azione di monitoraggio sul territorio. Finora tutti i tamponi effettuati hanno dato esito negativo. Ci sono 75 persone in isolamento domiciliare e 111 sotto sorveglianza. Poi, la Basilicata, la Valle D’Aosta e la Sardegna. Nel mondo sono circa 88mila i contagi. Per quanto riguarda il nostro Paese sono scattate numerose misure di sicurezza per contenere l’espansione del Covid-19, i comuni focolaio sono stati isolati e da lì nessuno entra e nessuno esce. In alcune regioni sono state sospese le attività didattiche di scuole e Università e di conseguenza anche i viaggi d’istruzione sono stati rinviati, anche gli eventi sportivi come le partite di calcio di Serie A e le corse di MotoGp. Negli studi televisivi è stata vietata la presenza del pubblico. Per chiunque abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nei Comuni italiani ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus, deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente che lo comunica al medico di medicina generale (“MMG”) ovvero pediatra di libera scelta (“PLS”) che assistono il soggetto. Ridotti i voli e corse dei treni. Le Istituzioni nazionali e locali lavorano senza sosta per fronteggiare l’emergenza coronavirus . La collaborazione dei cittadini è fondamentale per rendere efficaci le misure adottate. Le Autorità Sanitarie lavorano offrendo ogni tipo di servizio, anche la spesa a domicilio gratuita, se necessario, per chiunque fosse in quarantena. Sono stati istituiti numeri verdi per ogni regione da poter contattare in caso di necessità insieme ad alcune regole fondamentali da seguire per la prevenzione del contagio.
IL CALO DELL’ECONOMIA A CAUSA DEL CORONAVIRUS
Il coronavirus potrebbe avere effetti negativi sull’economia italiana. Alcune ricerche indicano una perdita tra i 9 e i 27 miliardi di euro. I sindacati premono affinché venga promossa una ripartenza dei territori considerati zone rosse dell’emergenza. L’insieme dei settori che stanno subendo contraccolpi molto forti, sono la filiera del turismo e tutte le attività legate a centri di aggregazione. Si stima che l’impatto del coronavirus sull’intera filiera e la crescita nel settore a livello globale tornerà in positivo solo nel 2021.
di Fabiana Carbone
- Foie gras vietato nel Regno Unito. Animal Equality raccoglie firme per fermare crudeltà vergognosa
- The Vegetarian Chance: a Torino, la 6° edizione del Festival Internazionale cultura e cucina vegetariana
- Truffa e frode arrestato 63enne a Vinchiaturo
- Easy Driver a Bojano e in Molise. In Onda su Rai 1.
- Basket femminile. Intervista a Lucia Di Costanzo, pivot della Magnolia Campobasso