Pallante sindaco di Campobasso con la benedizione di Giorgia Meloni in persona. Il nome dell’attuale presidente del Consiglio regionale del Molise sul tavolo della coalizione del centrodestra. Le eccezioni, i mugugni, le aspirazioni ferite, le rivendicazioni. La pagella UMDI
Pallante sindaco di Campobasso città capoluogo della Regione Molise che andrà alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno. In Molise sono 56 i centri chiamati a rinnovare i consigli comunali: 36 in provincia di Campobasso e 20 nell’isernino. Campobasso e Termoli le sfide più attese, con il capoluogo di regione che dovrebbe assegnare la casellina a Fratelli (e Sorelle) d’Italia.
Pallante sindaco di Campobasso porta Fratelli d’Italia in municipio
L’attuale presidente del Consiglio regionale del Molise potrebbe fare il grande salto e atterrare sullo scranno più alto di Palazzo San Giorgio, a Campobasso, per amministrare la città capoluogo. Quintino Pallante ha ricevuto l’invito ufficiale del suo partito, Fratelli d’Italia, a correre come candidato sindaco della larga coalizione di centro destra. La riserva sarà sciolta nelle prossime ore, con l’imprimatur di Giorgia Meloni in persona.
Quintino Pallante benedetto da Giorgia Meloni
La casella del sindaco di Campobasso, come da accordi interni nel centrodestra, spetta a Fratelli d’Italia, maggiore partito del centrodestra anche a Campobasso secondo gli ultimi dati elettorali disponibili. A Quintino Pallante il tavolo romano ha chiesto la disponibilità a correre come sindaco di Campobasso. Il presidente del Consiglio Regionale del Molise è stato protagonista di un incontro a Roma con il team della premier, Giorgia Meloni, assente perchè in viaggio vero l’America da Biden.
Se Pallante si dimette chi andrà al suo posto?
Notizie dell’ultima ora evidenziano qualche perplessità sulla candidatura, per il fatto che Pallante ricopre una carica importante, di rappresentanza, in qualità di presidente del Consiglio. Le necessarie dimissioni, prerequisito per la corsa elettorale, aprirebbero la strada a nuovi scenari con la ricerca, all’interno della maggioranza, di chi dovrebbe andare a coprire il posto lasciato vuoto. Ovviamente ci sono gli accordi a monte e le pretese legate a rinunce e favori.
Pallante sindaco di Campobasso. Incompatibilità o scuse per temporeggiare?
Qualcuno parla anche di una ipotetica incompatibilità per la vigenza di un contenzioso tra l’amministrazione comunale e l’impresa che fa capo a Pallante relativamente ai lavori per la realizzazione dell’ultimo tratto del passaggio pedonale del Terminal, per un importo di circa due milioni di euro. Ma si tratta di una questione risolvibile, se Pallante dovesse essere confermato candidato sindaco del centrodestra.
Da sindaco di Frosolone a sindaco di Campobasso
Pallante, d’altronde, è un candidato forte, con una esperienza amministrativa consistente (anche come sindaco, essendo stato primo cittadino di Frosolone, la città dei coltelli), secondo degli eletti di Fratelli d’Italia, primo partito alle Regionali in città, con oltre 660 preferenze.
Pallante sindaco di Campobasso e gli altri
Pallante non è il solo candidato possibile. Gli altri nomi sul tavolo delle trattative di Fratelli d’Italia sarebbero quelli di Francesco Pilone, Alberto Tramontano (Lega), degli avvocati Fausto Parente e Stefano Maggiani, assieme a Nicola Cavaliere assessore regionale di Forza Italia e Salvatore Colagiovanni consigliere comunale a Campobasso( Popolari per l’Italia).
Costanzo Della Porta
“Quintino ricopre l’incarico di presidente del Consiglio, non dimentichiamolo – le dichiarazioni del senatore Costanzo Della Porta – Ritengo che i nomi sui quali si stanno concentrando le attenzioni di Fratelli d’Italia siano tutti validi”.
La casellina del Bingo è FDL
Il sindaco di Campobasso è una casella rivendicata da Fratelli d’Italia. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, arriverà in Molise in questi giorni, ufficialmente persottoscrivere l’accordo sui Fondi di Coesione, ma incontrerà il coordinamento provinciale e regionale del partito. FdI è risultato essere infatti il primo partito a Campobasso con il 15,63% e 3326 preferenze. Segue il Pd con 2961 preferenze (13,92%). Terzo partito il Movimento 5 Stelle con 2188 preferenze e il 10,29%. Ma i 5S sono in irrimediabile discesa con il candidato presidente, l’attuale sindaco Gravina.
Pallante sindaco in pectore
Intanto di Pallante si parla già come del presidente in pectore, tanto che la sua agenda politica si fa sempre più corposa. Quintino sarà a Roma lunedì 4 marzo per la candidatura di Agnone Capitale della Cultura 2026. Un uomo di destra di lungo corso, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, di certo allettato da un ruolo politico di prestigio. Fratelli d’Italia punta, con Pallante, a conquistare Campobasso, da sempre una piazza difficile rispetto a Termoli dove il centrodestra è largamente e scientificamente ottimista con Nico Balice in quota Forza Italia, che si preannuncia una roccia inespugnabile.
Su Campobasso invece si punta ad una vittoria al primo turno, cercando di evitare il ballottaggio, che non ha mai portato bene al centrodestra.
Maria Luisa Forte sindaco per il Centro Sinistra
Ha giocato largamente d’anticipo il centrosinistra, che ha già presentato alla stampa la candidatura unitaria di Maria Luisa Forte, sostenuta da Pd, M5s, Alleanza Verdi e Sinistra, Socialisti e Movimento per l’equità territoriale.
Pino Ruta sindaco per Costruire Democrazia
Procede senza scossoni il progetto di Massimo Romano di Costruire Democrazia che porta Pino Ruta come candidato sindaco. Ruta corre da solo, ma non è escluso che possa allearsi, all’ultimo momento, ufficialmente o ufficiosamente, con una delle due coalizioni in campo.
LE PAGELLE UMDI
Quintino Pallante:
voto 9 e 1/2
Per il silenzio stampa strategico
Maria Luisa Forte:
voto 7
Per la sobrietà
Pino Ruta:
voto 10
Per il coraggio
Francesco Pilone:
voto 6
Per l’abilità nel comparire e scomparire dal tabellone
Salvatore Colagiovanni:
Voto 8
Per la tenacia da incassatore
e ancora
- Salotto Tv della Salute. Prima assoluta nel Molise a Campobasso del format dopo Palermo
- 8 MARZO. RADUNO VIA SMS NEI PRESSI DELL’ABITAZIONE DI SANDRA MASTELLA. SEGNO DISTINTIVO: UNA MIMOSA
- Mascherine inutili all’aperto e dannose se usate senza senso. L’Ordine dei Medici già all’inizio della pandemia Covid
- Donne, Pace e Sicurezza: come opporsi alla violenza di genere. Se ne parla a Nettuno
- Porpora trombocitopenica con AstraZeneca. Il vaccino potrebbe causare una grave malattia del sangue