Punto sulle Coppe Europee

Punto sulle Coppe Europee, la tre giorni delle italiane

Sport

Punto sulle Coppe Europee: settimana con bilancio positivo per le italiane in Europa, con ben 5 vittorie. Stop per le due milanesi: pareggio per il Milan in Europa League, brutta sconfitta per l’Inter in Champions League

Punto sulle Coppe europee di questa settimana vede un bilancio roseo per le compagini italiane impegnate in Champions League ed in Europa League. Juventus, Lazio e Atalanta hanno infatti vinto i loro rispettivi incontri, facendo dei passi importanti verso la qualificazione agli ottavi di finale. Roma e Napoli hanno rispettato il pronostico in Europa League, vincendo entrambe per 2-0 rispettivamente contro Cluj e Rijeka. Pareggio per il Milan in trasferta contro il Lilla, mentre l’Inter cade rovinosamente in casa contro il Real Madrid, con la qualificazione oramai fortemente compromessa. La prossima settimana si giocherà il quinto turno delle due competizioni continentali e arriveranno match decisivi in ottica qualificazione alla fase a scontri diretti.

Il punto sulle Coppe, Juve e Lazio martedì di fuoco

Martedì di Champions scoppiettante per le nostre italiane impegnate in Europa: Juventus e Lazio hanno infatti vinto le gare casalinghe contro Ferencvaros e Zenit, regalandosi una notte da sogno. La Juventus ha infatti staccato il pass per la qualificazione agli ottavi con due turni di anticipo. Decisivo il 2-1 last minute contro gli ungheresi, incornati da Morata in pieno recupero. I biancocelesti, invece, hanno regolato per 3-1 i campioni di Russia dello Zenit, compiendo un passo importante verso gli ottavi di finale. Alla Lazio basterà non perdere l’ultima in casa contro il Bruges per essere nella top 16.

Punto sulle Coppe Europee, impresa nerazzurra a metà

Il mercoledì ha regalato due incontri ricchi di fascino. A San Siro l’Inter ha affrontato il Real Madrid, mentre ad Anfield Road l’Atalanta ha sfidato i campioni d’Inghilterra del Liverpool. Gli esiti per le due compagini nerazzurre sono stati diametralmente opposti. Impresa dell’Atalanta in terra inglese, con netta vittoria per 2-0 contro i Reds di Klopp, dominati nel risultato e nel gioco. Sconfitta con lo stesso risultato per l’Inter di Conte, apparsa davvero poca roba contro un Real rimaneggiato ma ricco di qualità. I bergamaschi hanno ora il destino nelle loro mani, anche se dovranno sfidare gli olandesi dell’Ajax per il passaggio del turno. La squadra meneghina invece dovrà vincere le restanti due partite e sperare che i blancos battano il Borussia Moenchengladbach nell’ultima gara del girone. La qualificazione per gli uomini di Conte appare una chimera.

Il giovedì di Europa League

Il giovedì, giornata dedicata come di consueto alla seconda coppa continentale, ha regalato sorrisi ai colori italiani. Roma e Napoli hanno infatti vinto le loro gare e si preparano così al match di domenica che le vedrà impegnate allo Stadio San Paolo, futuro Maradona Stadium. I giallorossi, grazie al 2-0 al Cluj, sono aritmeticamente qualificati per i sedicesimi di Europa League, mentre i partenopei sono ad una vittoria dallo stesso obiettivo. Basterà infatti vincere una delle prossime due gare contro AZ Alkmaar o Real Sociedad per staccare il pass della seconda fase.

Match, quello del Napoli contro il Rijeka, caratterizzato dalla fortissima emozione per la scomparsa di Maradona. Gioia a metà per il Milan, che ha pareggiato per 1-1 in terra francese contro il Lilla. Un buon pari per gli uomini di Pioli, ancora alle prese con il Covid, perchè rimangono al secondo posto e con ottime chance di passaggio del turno.

Leggi anche

Francesco Simone

Francesco, 28 anni, laureato alla magistrale di Lettere. Appassionato di scrittura fin da bambino, seguo con passione lo sport e la politica, dedicando ad essi gran parte del mio tempo libero. Due motti mi ispirano: "Duc in altum" e "La Verità vi farà liberi".