Nuovo anticoncezionale gelatinoso: spermatozoi inattivi in 15 secondi

Nuovo anticoncezionale gelatinoso: spermatozoi inattivi in 15 secondi

Attualità Scienza

Nuovo anticoncezionale gelatinoso frutto di collaborazione tra l’Università di Boston e ZabBio. Il nuovo anticoncezionale sfrutta un anticorpo umano e non sembra avere effetti collaterali

Nuovo anticoncezionale gelatinoso sfida nell ’efficacia e sicurezza i metodi contraccettivi di barriera -preservativi, spermicidi vaginali, diaframmi-. Il risultato temporale per raggiungere  l’inattività degli spermatozoi in contatto con la sostanza è sorprendente: solo 15 secondi.

Nuovo anticoncezionale gelatinoso su The Lancet

Il prodotto , descritto sulla rivista The Lancet,  nasce dallo studio degli scienziati della School of Medicine dell’Università di Boston in collaborazione con ZabBio – azienda con sede a San Diego -. Il gel anticoncezionale è stato sviluppato su un anticorpo anticoncezionale umano – HCA – testato in vitro e su alcuni volontari sani. Secondo i risultati, gli spermatozoi si inattivano entro 15 secondi dal contatto con il gel.

Deborah Anderson sull’anticorpo umano

“Alcuni uomini e donne – spiega Deborah Anderson, docente presso l’Università di Boston – producono naturalmente sostanze come questa tramite le secrezioni genitali, il che può provocare sterilità”. Tuttavia può essere somministrata per via vaginale ed usata come anticoncezionale a tutti gli effetti.

Nuovo anticoncezionale gelatinoso senza effetti collaterali

La sostanza sembra non mostrare effetti collaterali. Nei test pre-clinici non ha provocato nessuna infiammazione sui tessuti di laboratorio. “Questo anticorpo potrebbe essere utilizzato dalle donne che non vogliono o non possono utilizzare metodi contraccettivi a barriera – osserva la ricercatrice – e potrebbe essere combinato con altri anticorpi per creare un gel in grado di proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale”.

Leggi altro

Eliza Kiemiesz

Eliza Kiemiesz, studentessa di Lettere e Beni Culturali all'università del Molise. Madrelingua polacca e poliglotta. Amo particolarmente gli animali ed il contatto con la natura; acque dolci o salate sono il mio ambiente preferito. La mia passione è la scrittura e, di conseguenza, la lettura. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che mi fa meravigliare; adoro particolarmente il femminile.