Messaggio per uomo futuro: nasa porta Lucy nello spazio

Messaggio per uomo futuro: Nasa porta Lucy nello spazio

Attualità Scienza

Messaggio per uomo futuro inviato dalla Nasa direttamente nello spazio. La sonda spaziale Lucy porterà al suo interno una targa destinata ai posteri

Messaggio per uomo futuro nella sonda spaziale Lucy che sarà la prima ad avere l’obiettivo di esplorare gli asteroidi troiani. Questi sono una gruppo di piccoli corpi che orbitano attorno al Sole oltre la principale fascia degli asteroidi intrappolati dalla gravità di Giove e del Sole.

Messaggio per uomo futuro: Lucy in the sky with diamonds

Lucy continua l’eredità delle missioni spaziali degli anni ’70. Basta ripensare alle targhe presenti nelle sonde Pioneer 10 e 11 od il disco d’oro delle Voyager 1 e 2. Queste sonde erano destinate all’esplorazione dello spazio fuori dal Sistema Solare. Lucy rimarrà nel nostro sistema ed il messaggio al suo interno è stato installato durante la cerimonia in Lockhead Martin Space di LittletonColorado – il 9 luglio 2021-. Il nome della navicella è ispirato anche alla celeberrima canzone dei BeatlesLucy in the sky with diamonds

Programma spaziale Discovery

Il programma spaziale “Discovery” della Nasa raggiunge quota 13 con Lucy. Parliamo dello stesso programma che ha portato il primo rover – Sojourner – su Marte nel ’97. All’interno della navicella vi è anche una rappresentazione delle conoscenze sul Sistema Solare nel giorno del lancio di Lucy, previsto per il 16 ottobre 2021. Finito il suo obiettivo di visitare 8 asteroidi su 6 orbite indipendenti, la navicella rimarrà nello spazio tra gli asteroidi troiani per centinaia di migliaia di anni. Tornerà sul pianeta Terra solo quando i nostri posteri lo decideranno.

Leggi altro

 

Eliza Kiemiesz

Eliza Kiemiesz, studentessa di Lettere e Beni Culturali all'università del Molise. Madrelingua polacca e poliglotta. Amo particolarmente gli animali ed il contatto con la natura; acque dolci o salate sono il mio ambiente preferito. La mia passione è la scrittura e, di conseguenza, la lettura. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che mi fa meravigliare; adoro particolarmente il femminile.