Matepolis 2024 a Bojano. Dreamy Monkey inaugura Area Verde Lungofiume “Concerto per Cornamusa e giramondo”

Matepolis 2024 a Bojano. Dreamy Monkey inaugura Area Verde Lungofiume “Concerto per Cornamusa e giramondo”    

Ambiente Tecnologia, giochi, cripto Territorio, promozione territoriale

Matepolis 2024 a Bojano si annuncia ricca di novità e iniziative. Il nuovo gioco in versione BETA ideato e realizzato da DreamyMonkey, lanciato nel 2022 con una serata evento che ha lasciato il segno a Bojano (VEDI IL TRAILER MATEPOLIS) , ha come obiettivo la promozione turistico-culturale e la salvaguardia ambientale del territorio matesino – sottotitolo: far divertire giocando! Per annunciare l’edizione odierna, anticipando le novità, come i tornei internazionali on line che si terranno in estate con Stati Uniti e Argentina, gli incorreggibili del Dreamy Monkey team hanno pensato ad un appuntamento che si preannuncia davvero speciale.

Matepolis 2024 a Bojano sul fiume

Venerdì 10 maggio 2024, dunque, sul Lungofiume via San Bartolomeo con inizio alle 18.00, per poter godere dell’atmosfera magica del tramonto sulle acque del Calderari, Matepolis 2024 sarà presentato nel corso della cerimonia di Inaugurazione Area Verde Lungofiume curata dal Caseificio Biferno Pulsone, Dreamy Monkey e Matese Officinale.

Il presidente del consiglio regionale del Molise

Una inaugurazione che è spettacolo vero e proprio, fatto di testi, teatro, musica, gioco, trionfo di sapori. Con Luigi Cimmino a fare da Maestro di Cerimonie e la presenza del presidente del Consiglio Regionale del Molise, Quintino Pallante.

Giradischi, vinili, musica folke celtica

Una serata di cultura, divertimento, natura, che si apre con la presentazione del Libro di Maurizio Serafini dal titolo “CONCERTO PER CORNAMUSA E GIRAMONDO – In viaggio con Musicisti Ribelli”, per le edizioni Terre di Mezzo. Una pubblicazione interessante, che racconta gli anni Settanta, la provincia, un ragazzo fuori dagli schemi e un giradischi. Complici quei vinili che suonavano melodie differenti, capaci di scatenare il fantasioso immaginario di un adolescente. Inizia così l’avventura che porterà Maurizio Serafini a girare il mondo inseguendo le note della musica folk e celtica.

Matepolis 2024 a Bojano: letture drammatizzate

E per entrare nel vivo, per immergersi nell’atmosfera del libro e di quegli anni ’70, il Gruppo Teatro Accademia Musicale Il Pentagramma ha curato le letture di alcuni bravi a cura di: Teresa Cappussi, Rita Gianfrancesco, Sabina Iadarola, Eva Sabelli (Teatro del Loto)

Sarà presente l’autore, che ci delizierà con il racconto in prima persona, sottolineato dalle Armonie di Carlo Evangelista all’Organetto.

Viaggio nei Sapori

La sezione VIAGGIO NEI SAPORI sarà curata dal Caseificio BIFERNO Pulsone e da Matese Officinale. In chiusura l’Aperitivo con l’autore, Maurizio Serafini, scrittore, musicista, viaggiatore, guida escursionista e ambientale. L’evento, a ingresso libero e gratuito, è organizzato in collaborazione con Matese Friend Festival, Giantec, Umdi Un Mondo d’Italiani, Filitalia International Bojano Chapter, Riserva Moac, Chirico, Delta Music Argentina, Montelago Celtic Festival, Multiservice.

La grafica è di Core Graphic.

Matepolis 2024, cos’è?

Un video game che si gioca in presenza, ma anche in collegamento con tutto il mondo. Si lanciano i dati, si muovono le preziose pedine realizzate a mano, una per una, da Michele e Franco Chirico. Si costruisce, si compra, si vende, si fanno affari, ma ogni azione deve essere bilanciata da un ristoro ambientale, perché non si può prescindere dal rispetto del pianeta e perché ogni attività antropica deve essere ecocompatibile! Ed ecco che appaiono le pale eoliche per la produzione di energia pulita, i contenitori per la raccolta differenziata e le rinnovabili. Annunciato da un torneo evento giocato in piazza a Bojano: featured games, competizione, musica live da sballo, giocolieri, street art, epic street food, si può guardare in anteprima in un video eccezionale che porta la firma AerisLab video production per Regione Molise, Turismo è Cultura, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

E allora che aspettate? Tutti al lungofiume per questa carrellata culturale di divertimento, condivisione, bellezza, degustazione!

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI