Bojano Patto Educativo di Comunità tra scuola, comuni e terzo settore

Bojano Patto Educativo di Comunità tra scuola, comuni e terzo settore

Notizie Locali Scuola/Università/Sanità

Bojano Patto Educativo di Comunità “Energia per le Radici” a Palazzo Colagrosso. L’invito alle associazioni del territorio, con i comuni di Bojano, Colle D’Anchise, San Massimo, Spinete, San Polo Matese e Campochiaro, con l’Associazione nazionale sociologi di Abruzzo e Molise. La Delegazione canadese in arrivo e il Turismo delle Radici nel PNRR

Bojano Patto Educativo di Comunità è una iniziativa interessante che vede protagonista l’Istituto comprensivo “F.Amatuzio-Pallotta” e la sua attiva dirigente, la professoressa Ida Cimmino, che sottoscriverà a Palazzo Colagrosso, in piazza della Vittoria a Bojano, il Patto educativo di Comunità con i Comuni di Bojano, Colle D’Anchise, San Massimo, Spinete, San Polo Matese e Campochiaro. Ma la vera novità  sono gli altri protagonisti dell’iniziativa, le associazioni coinvolte, tra cui: Centro Studi Agorà – A.S.D Pallacanestro Bojano – Associazione Ver Sacrum Bojano –  Efferver-Scienza – Teatro del LotoDreamy Monkey Aps – Associazione Musicale Il Pentagramma Aps – O.D.V. A.M.P.A. – Asd Molise AvventuraFalco Libera Associazione Socio Ambientale Aps, Filitalia International O.D.V. e Ippocrates O.D.V.

Bojano Patto Educativo di Comunità “Energia per le Radici”

Il “Patto educativo di Comunità” con gli Enti e le associazioni del territorio sarà sottoscritto lunedì 30 gennaio 2023 su invito dell’APS “Energie per le Radici” con sede a Isernia. L’APS, in collaborazione con i dipartimenti di Abruzzo e Molise dell’Associazione nazionale sociologi, si prefigge la didattizzazione e la promozione del turismo delle radici, raccogliendo una sfida partita dal progetto del PNRR “Il turismo delle radici – una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19”.

Legge 107/2015 e valorizzazione della scuola come baluardo della comunità

Già nella L. 107/2015 tra gli obiettivi educativi prioritari delle Istituzioni Scolastiche era indicato “la valorizzazione della Scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’interazione con le famiglie e la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese”. 

Patto intergenerazionale

Il Patto educativo è stato individuato come il modello per eccellenza per la creazione di una comunità educante che sappia valorizzare le differenze e al contempo creare le medesime occasioni di crescita personale e culturale. Già previsti nel Piano scuola 2020-2021, i patti educativi di comunità sono indicati nell’ultimo Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza come strumenti atti a promuovere due finalità: la prima, “lo sviluppo, sul territorio, di collaborazioni strutturate volte a favorire l’educazione (formale, non formale, informale) e il patto intergenerazionale tra i soggetti che abitano il territorio, minorenni e adulti”; mentre la seconda finalità riguarda la definizione di “un modello di comunità educante, che superi i confini della scuola” e che sappia da una parte valorizzare le differenze territoriali e dall’altra abbia criteri di omogeneità che contrastino diseguaglianze sul territorio nazionale.

Ida Cimmino: Scuola, famiglia, territorio

“Sottoscrivere con i Comuni e le associazioni il  “Patto educativo di comunità” – sottolinea il dirigente scolastico prof.ssa Ida Cimmino – può attivare sinergie e collaborazioni per la promozione della  cultura della conoscenza, della valorizzazione e dello sviluppo del patrimonio storico, artistico e paesaggistico delle aree in cui il nostro Istituto è inserito, innestandosi in modo perfetto nella vision e nella mission della nostra scuola e nel progetto che le sintetizza al meglio “Scuola, famiglia, territorio: radici e ali per una scuola glocale”.

“La scuola – sottolinea la dirigente scolastica che quest’anno ha preso le redini dell’istituto Amatuzio – ha ben accolto l’invito dell’APS, cogliendo non solo l’opportunità di innestarsi in un circuito di confronto, scambio e promozione più ampio, ma anche l’occasione per ottimizzare e formalizzare le virtuose collaborazioni già avviate con i comuni e con le associazioni”.

Bojano Patto Educativo di Comunità: la delegazione Canadese

“Tra le iniziative che si intendono intraprendere – conclude la Cimmino -, oltre all’accoglienza della delegazione canadese che visiterà il Molise nell’iniziativa promossa dall’APS “Energie per le Radici” a fine febbraio, ci saranno eventi di comunità che coinvolgeranno a vario titolo la scuola e le associazioni.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI