MasterClass Liceo LaMura: scienziati, filosofi, giornalisti per il XIX Premio Città di Angri

MasterClass Liceo LaMura: scienziati, filosofi, giornalisti per il XIX Premio Città di Angri 

Attualità Cultura Notizie Regioni Scuola/Università/Sanità

MasterClass Liceo LaMura dal 1 aprile al 21 maggio con il Generale Giancarlo Forino e  il presidente Luigi D’Antuono, il filosofo Massimo Cacciari,il  Direttore Artistico del Premio Città di Angri, Giuseppe Novi, i professori Alfredo Vaccaro, Gennaro Parlato vincitore del prestigioso Amazon Research Award, il giornalista RAI, Michele Giordano, il dantista Sanguineti, il Dirigente Scolastico Filippo Toriello, il prof. Enrico De Vivo.

MasterClass Liceo LaMura inaugurata con successo e grande interesse. Si è aperto infatti al Liceo Don Carlo La Mura di Angri il ciclo di incontri denominato Master Class al Liceo. All’evento, organizzato nell’ambito della 19esima edizione del Premio Città di Angri, hanno assistito alcuni alunni del quinto anno dello scientifico. Un’ottima occasione di confronto e di crescita in vista dell’Esame di Stato prima e del difficile e particolare mondo universitario poi.

MasterClass Liceo LaMura, una kermesse di cervelli eccellenti

A tenere la prima “lezione” sono stati due volti noti del panorama cittadino angrese: il Generale dell’Esercito Italiano Giancarlo Forino e il Presidente del Centro Iniziative Culturali – nonché del mensile Doriano “Angri 80”, Luigi D’Antuono. I due, autori del libro “Angri: la storia, i monumenti, le eccellenze, gli angresi” hanno parlato di intrecci e relazioni tra storia Locale e storia europea nel particolare momento storico che il nostro continente sta attraversando, catturando l’attenzione degli studenti presenti, che hanno interagito ponendo diverse domande. All’incontro – organizzato nel rispetto di tutte le normative anti covid – magistralmente coordinato dal Professor Enrico De Vivo, erano presenti il Dirigente Scolastico del Liceo Professor Filippo Toriello e, in video conferenza il Direttore Artistico del Premio Città di Angri, Giuseppe Novi.

Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo e Liceo La Mura a braccetto

Continua, dunque, senza sosta, la collaborazione tra l’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo – che promuove e produce il Premio Città di Angri – ed il Liceo Don Carlo La Mura – eccellenza scolastica cittadina. Un connubio vincente per il territorio e per chi lo vive, con vantaggi per l’intera collettività, ma soprattutto per gli alunni dell’istituto scolastico angrese, che questa volta stanno assistendo ad un ciclo di lezioni impartite da esperti di primaria importanza e di indiscussa competenza professionale.  

MasterClass Liceo LaMura il programma

Un programma ambizioso mette il Liceo La Mura al centro di una rete di intelligenze, fatta di impegno e buona volontà grazie al prestigioso Premio Città di Angri.

9 aprile 2022, il prof. Vaccaro

Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 9 aprile. Ospite sarà lo scienziato e ricercatore dell’Università del Sannio Professor Alfredo Vaccaro, che è stato inserito nel ranking dei migliori scienziati del mondo secondo l’autorevole editore scientifico Elsevier. Con il prof. Vaccaro si discuterà di un altro tema attualissimo e di importanza fondamentale per il territorio e per l’intero pianeta: la transizione ecologica

23 aprile 2022, il giornalista Rai Giordano

Il 23 aprile il giornalista RAI, Michele Giordano terrà una lezione sul giornalismo del futuro tra stampa, radio-tv e web.

11 maggio 2022, il filosofo Cacciari

Intellettuali no greenpass Torino. Un incontro che passerà alla storiaIl giorno 11 Maggio il filosofo e accademico, Massimo Cacciari, porrà l’accento sull’attualità e sull’inattualità di Dante Alighieri.

14 maggio 2022, il prof. Parlato

Il 14 maggio sarà poi il turno del Professor Gennaro Parlato, ricercatore presso l’Università degli Studi del Molise e recente vincitore del prestigioso Amazon Research Award, un programma dedicato ai ricercatori di tutto il mondo che assegna fondi da utilizzare per sviluppare importanti progetti di ricerca. Con il prof. Parlato si discuterà di Algoritmi.

21 maggio 2022, il dantista Sanguineti

Il 21 maggio concluderà il primo ciclo di Master Class al Liceo sarà l’insigne dantista, Federico Sanguineti, professore ordinario di filologia italiana all’Università di Salerno, che terrà una Lectio Magistralis sul Sommo Poeta.

MasterClass Liceo LaMura: opportunità per l’Esame di Stato

“Un ciclo di conferenze davvero importanti dunque – sottolinea il Direttore Artistico del Premio Città di Angri, Giuseppe Novi – soprattutto per i tanti alunni che si apprestano ad affrontare l’Esame di Stato e che tra non molto si tufferanno nel difficile e particolare mondo universitario.

Leggi altro

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI