Gps domande al via, il servizio al 30 giugno 2024 non può essere dichiarato per intero

Gps domande al via, il servizio al 30 giugno 2024 non può essere dichiarato per intero

Attualità Lavoro Scuola/Università/Sanità

Gps domande al via con l’emanazione dell’atteso decreto ministeriale 88 del 16 maggio 2024, che ha aperto ufficialmente il periodo di presentazione delle domande. Ci sarà tempo fino alle ore 23.59 di lunedì 10 giugno per poter procedere alla compilazione e inoltrare la relativa istanza. Tante le perplessità, i dubbi, le notizie – vere o false – che circolano sul web relativamente alle procedure. In particolare le domande degli utenti riguardano i giorni di servizio da poter dichiarare. Vediamo di seguito in particolare la casistica della supplenza dal 1 febbraio al 30 giugno 2024.

Gps domande al via: come dichiaro il servizio?

C’è una novità quest’anno rispetto al precedente aggiornamento che prevedeva la possibilità di dichiarare il servizio anche oltre la data di scadenza della domanda delle GPS, se già contrattualizzato. Tale previsione non è contemplata dal nuovo D.M 88 del 16 maggio 2024. Potrà solo essere dichiarato il servizio entro la data di scadenza della domanda stessa. Lo dice l’art 3 comma 3 e 5 dell’ordinanza che stabilisce: “I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 maggio 2022 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS per il biennio 2022/2023 e 2023/2024 – ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 31 maggio 2022“.

Dipende dagli scrutini

Questo significa che anche chi avesse un contratto di supplenza in essere dal 1° febbraio al 30 giugno 2024, potrà dichiarare solo il servizio fino al 10 giugno, data di scadenza della domanda GPS. Qui si pone il problema dei 12 punti per l’a.s 2023/24. Ricordiamo infatti che per chi inizia una supplenza al 1° febbraio, per potersi vedere riconosciuti per l’anno scolastico corrente i 12 punti dovranno avere un servizio svolto ininterrottamente fino agli scrutini. Se quindi questi si svolgeranno il 10 giugno si potrà dichiarare il punteggio massimo, altrimenti occorrerà calcolare il punteggio maturato dal 1° febbraio fino al 10 giugno.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI

Lascia un commento