Supplenze GPS istanze online ancora nulla. I sindacati fanno la voce grossa

Supplenze GPS istanze online ancora nulla. I sindacati fanno la voce grossa

Notizie Nazionali Scuola/Università/Sanità

Supplenze GPS istanze online ancora non pervenute. Si attende una risposta dal Ministero alle richieste dei sindacati

Supplenze GPS istanze online domande con scadenza 31 agosto e 30 giugno ancora non presenti. Il form dovrebbe essere compilato tra il 2 ed il 12 agosto secondo le comunicazioni dei sindacati. Finora nessun avviso ufficiale del Ministero e degli Uffici Scolastici di riferimento.

Supplenze GPS istanze online

Venerdì scorso è stata presentata la piattaforma, non è piaciuta ai sindacati che la hanno definita “tropo farraginosa”. Infatti i sindacati Flc, Cgil, Gilda, Cisl, Uil hanno chiesto al Ministero dell’istruzione un confronto sul conferimento delle supplenze dei docenti per l’anno scolastico 2021/2022.

Ainef invia le sue osservazioni

“Nel documento inviato al Ministero dall’Ainef – spiega Marcello Pacifico – abbiamo evidenziato come, a nostro avviso, sia assolutamente illegittimo chiedere ai docenti inseriti in GaE e in GPS di dichiarare nuovamente e genericamente la loro disponibilità a partecipare alle supplenze addirittura ordinando sedi, classi di concorso e preferenze di tipologie di posto da accettare completamente “al buio” pena l’esclusione da tutte le procedure di reclutamento per le supplenze da quelle graduatorie. Questa dichiarazione “generica” è già stata resa dai candidati proprio attraverso la presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie utili alle supplenze e, laddove non ci siano le disponibilità già pubblicate al fine dell’effettiva scelta da parte del candidato per accettare la sede e l’incarico preferiti ed effettivamente disponibili, qualsiasi ulteriore richiesta di partecipazione preventiva non solo è inutile perché formalmente già resa, ma illegittima”.

L’ordinanza ministeriale n. 60/2020

L’Ainef ha rilevato che all’articolo 12, comma 1, dell’ordinanza ministeriale n. 60/2020 si prescrive che “Al fine di garantire il regolare e ordinato inizio delle lezioni, le operazioni di conferimento delle supplenze annuali o delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche sono disposte annualmente assicurando preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale: a) del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono; b) del calendario delle convocazioni”.

Supplenze GPS istanze online: parla Ainef

“Tale precisa previsione regolamentare disposta dall’O.M. n. 60/2020 – afferma il presidente Anief – non appare superabile da parte dell’Amministrazione che dovrà, dunque, prima di procedere all’acquisizione di qualsiasi volontà dei candidati di partecipare e/o accettare supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche per l’a.s. 2021/2022 esprimendo la preferenza di sedi e classi di concorso, procedere alla preventiva pubblicizzazione del quadro complessivo delle disponibilità e aggiornarlo, anche, con le eventuali disponibilità sopraggiunte. Laddove tale prospettazione espressamente prevista dalla citata O.M. come procedura da porre in essere preventivamente da parte dell’Amministrazione non fosse rispettata, appare evidente che l’acquisizione di qualsiasi volontà anche solo a partecipare e/o accettare e/o rinunciare alla nomina da parte del candidato, sarebbe illegittima e in contrasto con la normativa vigente, per questo abbiamo chiesto al Ministero di sospendere tutta la procedura e convocarci per un corretto confronto”.

Leggi altro