Gatti in libreria salvati dai rifugi della Provenza. L’idea di Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux – due giornalisti televisivi – di unire le loro due passioni
Gatti in libreria “Mon Chat Pitre” che si trova a Aix-en-Provence, Provenza. In questo luogo i gatti sono liberi di muoversi tra gli scaffali e di intrattenere le persone. La libreria ha deciso di aprire le porte ai felini randagi da tutta la Francia. Infatti è proprio questo paese a detenere il triste record europeo di abbandono degli animali, situazione che si aggrava con la stagione calda.
Gatti in libreria: l’idea dietro Mon Chat Pitre
L’idea dell’accostamento lettura – gatti nasce da due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, che hanno voluto unire due loro passioni sulla scia dei tanti cat café sparsi nel mondo. Sul retro della libreria è stato allestito uno spazio privato per i felini; vi sono lettiere e cibo. Insomma il retro è designato ai gatti ed al loro confort.
Lettura e gatti: il punto di vista dei clienti
“A volte ci sono gatti che corrono in giro, ma per il resto è davvero un posto molto tranquillo” spiega Jean-Philippe. Spesso capita che qualche cliente voglia adottare uno dei felini residenti nella libreria. I giornalisti spiegano che è impossibile: “I gatti che abbiamo non sono da adottare, d’altra parte sono ambasciatori. Se ci si innamora di questi, sarà inevitabile innamorarsi di uno dei migliaia di gatti ospiti dei rifugi che aspettano soltanto essere adottati”
Yoga del gatto in arrivo
Vengono annunciate diversi eventi che si terranno nella libreria: “Presto allestiremo workshop di scrittura, lettura, poesia, disegno e yoga del gatto… il gatto è fonte di ispirazione infinita. ′′Il tempo trascorso con un gatto non è mai sprecato′′ scriveva Colette. Ed è proprio così”
L’immagine ritrae Sophie ed è di Mina Cappussi. Possibile utilizzarla esclusivamente citando la fonte.
- Riabitare l’Italia cominciando dai borghi, dai margini, da Macchiagodena
- Arrestato per aggressione 40enne di Cercemaggiore. Per lui 4 mesi di reclusione
- Zona rossa a Natale. Nuovo dpcm. Le restrizioni definitive
- 1° Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale
- Che giorno è oggi? Il 13esimo di quarantena da coronavirus